rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
A tutto gas

L'Aquila-Torino in 4 ore e 45 per portare il rene a una paziente: il viaggio della Lamborghini della Polizia

Oltre 700 km in meno di 5 ore per trasportare un organo a una donna di 57 anni. I medici: "L'intervento chirurgico è riuscito perfettamente"

Da L'Aquila a Torino in 4 ore e 45 minuti a una media di circa 160 km/h. Giovedì 2 febbraio gli agenti della polizia di Stato hanno effettuato un servizio straordinario di trasporto di un rene dall'ospedale San Salvatore a L'Aquila fino all'ospedale Molinette di Torino, luogo in cui il beneficiario (una donna di 57 anni) era in attesa di riceverlo per sottoporsi al trapianto. Con la loro Lamborghini Huracan gli agenti della polizia stradale hanno coperto una distanza di oltre 700 km in 4 ore e 45 minuti.  

La Lamborghini per il trasporto urgente di organi e tessuti 

Sono diversi anni che la Polizia di Stato collabora con le istituzioni sanitarie per assicurare il trasporto di organi in situazioni eccezionali. Finora sono stati portati a termine oltre 200 interventi di questo tipo. A questo scopo, il bagagliaio anteriore della vettura ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti. Per il soccorso d'emergenza delle persone, l'equipaggiamento comprende anche un defibrillatore. Con la Lamborghini sono stati anche effettuati oltre 350 servizi operativi su strade e autostrade.  

La Lamborghini Huracan della polizia di Stato

La catena di solidarietà e l'intervento

"Quella di ieri è stata una catena di solidarietà che ha attraversato l'Italia e che ha incrociato coppie di donatori incompatibili. Aperta con una donazione da un deceduto in Piemonte, si è chiusa nella stessa regione, attraversando Veneto e Abruzzo e salvando la vita a tre pazienti in trattamento dialitico. In questo modo si sono fatti viaggiare gli organi e non i riceventi" spiegano dall'ospedale torinese. 

"L'intervento è stato rapidamente effettuato presso l'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino" e, spiegano ancora dal nosocomio, "è tecnicamente riuscito", Ora "per la paziente di 57 anni (affetta da insufficienza renale cronica) la dialisi è dietro le spalle, mentre la funzionalità del rene trapiantato migliora rapidamente (...)". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aquila-Torino in 4 ore e 45 per portare il rene a una paziente: il viaggio della Lamborghini della Polizia

Today è in caricamento