rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Malasanità / Salerno

Arianna Manzo sarà risarcita: la battaglia infinita dei genitori della "bimba di legno"

Vittima di un caso di malasanità nel 2005 quando aveva 3 mesi, Arianna tornò dall'ospedale tetraplegica, sorda e ipovedente

Sarà risarcita Arianna Manzo, la 16enne di Cava de' Tirreni vittima di un caso di malasanità quando aveva tre mesi e che allora subì gravissimi danni cerebrali. Il legale della famiglia di Arianna, Mario Cicchetti, ha annunciato che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fatto sapere che "all'esito degli approfondimenti tecnici svolti dai competenti uffici aziendali risulta confermata la disponibilità alla definizione stragiudiziale della controversia, sulla base delle risultanze della Ctu (consulenza tecnica, ndr) espletate in giudizio di Appello...". 

Quando aveva solo tre mesi, la piccola Arianna fu ricoverata all'ospedale Cardarelli di Napoli per una brionchiolite divenuta poi broncopolmonite. Tornò a casa tetraplegica, sorda e ipovedente e da allora è conosciuta come "la bambina di legno". L'ospedale Cardarelli è stato condannato in primo grado a risarcirla con 3 milioni di euro. Secondo i giudici le fu somministrata una cura errata, una sedazione per 14 giorni con un farmaco per adulti sconsigliato nei bambini e per uso prolungato, che le provocò gravi danni al sistema nervoso centrale. Attualmente è in corso il processo di secondo grado a Salerno.

La risposta di De Luca è arrivata venerdì sera, ha fatto sapere Cicchetti. Ora l'obiettivo è "concretizzare" in "tempi rapidissimi" un accordo con "la Regione e il Cardarelli che ponga come base, come indicato dal Presidente già nel luglio 2020, la nota sentenza di condanna emessa dal Tribunale di Salerno nei confronti del Cardarelli per 3 milioni di euro perché, diversamente e nonostante siano trascorsi più di dieci anni dall'inizio della causa che la piccola e i suoi genitori sono stati costretti ad istruire, la famiglia non accetterà ulteriori posticipazioni o somme inferiori e attenderà la pronuncia di Appello".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arianna Manzo sarà risarcita: la battaglia infinita dei genitori della "bimba di legno"

Today è in caricamento