rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cronaca

"Voti dai boss in cambio di favori": arrestato ex sindaco antimafia

Carolina Girasole, ex primo cittadino di Isola Capo Rizzuto, è accusata di corruzione elettorale. Operazione della Finanza: tredici arresti. Tra loro c’è anche un poliziotto

CROTONE - Carolina Girasole, ex sindaco di Isola Capo Rizzuto (Crotone) era stata indicata come uno dei primi cittadini calabresi impegnati contro la 'ndrangheta e contro le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività dei Comuni. Il suo nome era stato accostato, in questo senso, a quelli di altre donne sindaco impegnate contro la 'ndrangheta.

Oggi è stata arrestata dalla Guardia di finanza insieme ad altre 12 persone con le accuse a vario titolo di associazione a delinquere di stampo mafioso, corruzione elettorale, turbativa d’asta, usura, favoreggiamento e rivelazione di segreto d’ufficio.

Gli arresti sono stati eseguiti nell’ambito di un’operazione contro la cosca Arena. Tra i reati contestati c’è quello di corruzione elettorale. Secondo l’accusa, infatti, l’allora candidato sindaco avrebbe ottenuto nel 2008 i voti della cosca in cambio di favori. Girasole era stata eletta prima cittadina alla guida di una lista civica di centrosinistra. Alle ultime elezioni politiche è stata candidata, senza essere eletta, alla Camera dei deputati con la lista Scelta Civica con Monti. Attualmente è consigliere comunale di opposizione, dopo avere perso le elezioni la scorsa primavera sempre alla guida di una lista civica. Girasole è stata sottoposta ai domiciliari.

C’è anche un poliziotto in servizio alla Questura di Crotone tra le persone arrestate. Il poliziotto è accusato di violazione di segreto d’ufficio e favoreggiamento. Secondo le indagini, infatti, avrebbe fornito alla cosca indicazioni sullo sviluppo di alcune indagini in corso, non legate all’operazione di oggi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Voti dai boss in cambio di favori": arrestato ex sindaco antimafia

Today è in caricamento