rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Corruzione

Più di un milione di euro per evitare i controlli: arrestato comandante della Guardia di finanza

Il numero uno delle fiamme gialle di Livorno è stato arrestato con l'accusa di concorso in concussione per induzione e rivelazione del segreto d'ufficio. Durante gli anni a Napoli avrebbe intascato soldi per evitare i controlli

LIVORNO - Sarebbe stato un vero e proprio riferimento per gli imprenditori della zona. Tanto che al momento del suo trasferimento uno delle società "più amiche" avrebbe deciso di cambiare sede. Il tutto per portare avanti lo stesso "trucco", ipotizzato dalla procura di Napoli: soldi in cambio di verifiche e accertamenti fiscali mai svolti. 

Il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Livorno, il colonnello Fabio Massimo Mendella, è stato arrestato oggi, insieme al commercialista napoletano Pietro De Riu, con l'accusa di concorso in concussione per induzione e rivelazione del segreto d'ufficio. Secondo i pm campani, Mendella tra il 2006 e il 2012 - quando era responsabile del settore verifiche al Comando provinciale della Gdf di Napoli - tramite De Riu avrebbe incassato insieme ad altre persone - in corso di identificazione - oltre un milione di euro da vari imprenditori napoletani come "compenso" per evitare verifiche ed accertamenti fiscali.

Dopo il 2012 Mendella fu trasferito al comando provinciale di Roma e, secondo l'ipotesi investigativa, in occasione di questo trasferimento sarebbe stata trasferita anche la sede della società holding - la Gotha spa - oggetto di una verifica "pilotata", poi effettivamente svolta dal gruppo di sezioni coordinate dal colonnello Mendella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di un milione di euro per evitare i controlli: arrestato comandante della Guardia di finanza

Today è in caricamento