rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Spari sulla Coppa

Sparò ai tifosi del Napoli: "De Santis incontenibile e violento"

Il gip, in un passo dell'ordinanza che ha portato all'arresto di De Santis: "Natura incontenibile e specialmente violenta". Intanto Ciro Esposito, il ragazzo ferito, migliora

ROMA - Senza freni. Senza coscienza di quello che stava per succedere Così il gip Giacomo Ebner descrive Daniele De Santis, l'uomo che ha sparato a tre tifosi napoletani prima della finale di coppia Italia di sabato all'Olimpico, in un passo dell'ordinanza che ha portato in carcere "Gastone". 

"La natura incontenibile e specialmente violenta di Daniele De Santis, la comprovata incapacità a misurare la gravità delle proprie azioni ed un generale atteggiamento di sfida nei confronti dell'ordinamento e delle sue regole, fondano il convincimento di questo giudice che ogni altra misura, al di fuori della custodia cautelare in carcere, risulti inadeguata" scrive il giudice. 

Rispetto alle contestazioni il giudice spiega che "allo stato della documentazione in atti, si ritiene individuato in De Santis l'autore dei colpi d'arma da fuoco". Il magistrato, in particolare, fa riferimento alla testimonianza di un supporter partenopeo che ha parlato anche di tre persone, coperte da casco, che uscivano dal viottolo insieme a De Santis, il solo a capo scoperto, "il rinvenimento dell'arma accanto al luogo del pestaggio, le dinamiche della vicenda e le riprese video". Secondo il gip solo il carcere può evitare che De Santis commetta reati dello stesso tipo.

Il quadro è quello di una "violenza della condotta" di "futilità dei motivi dell'azione", di "assoluta mancanza di controllo e totale incapacità di ponderazione della misura e del senso del pericolo per sé e per gli altri, la manifestata tendenza a farsi giustizia da sè". Il tutto è completato dai "gravi, reiteati e specifici precedenti penali e carichi pendenti". 

Intanto sembrerebbero essere finalmente migliorate le condizioni di Ciro Esposito, il più grave tra i tifosi napoletani colpiti da De Santis. "La situazione si sta stabilizzando. Non c'è stato alcun peggioramento, anzi si registra un lieve miglioramento", hanno spiegato alcune fonti mediche dell'ospedale Gemelli citate da Tgcom24. L'ospedale romano, dove il ragazzo è ricoverato, però non si sbilancia: "Esposito rimane comunque grave e continua l'assistenza delle funzioni vitali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sparò ai tifosi del Napoli: "De Santis incontenibile e violento"

Today è in caricamento