rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ancona

Arrestato De Cristofaro, il killer del catamarano: il caso sconvolse l'Italia nel 1988

L’omicidio del catamarano fu il caso di cronaca dell’estate del 1988, la notizia che riempì per settimane le prime pagine dei giornali italiani

La fuga ora è davvero finita. È stato arrestato in Portogallo dalla Polizia di Ancona, a due anni dall'ultima evasione, Filippo Antonio De Cristofaro.

Era stato condannato nel 1988, in via definitiva, alla pena dell’ergastolo per l’omicidio di Annarita Curina, 34enne skipper pesarese, per appropriarsi del suo catamarano. La cattura di De Cristofaro, avvenuta in Portogallo, è stata possibile grazie alla cooperazione tra i poliziotti della Squadra Mobile di Ancona, quelli dello Sco, i nuclei speciali della Polizia portoghese ed il coordinamento di Eurojust. 

L’omicidio del catamarano fu il caso di cronaca dell’estate del 1988, la notizia che riempì per settimane le prime pagine dei giornali. De Cristofaro con la complicità della sua fidanzata, l’olandese Diana Bayer, all’epoca 17enne, decise di rubare il catamarano alla skipper pesarese per fuggire su un atollo. Venne condannato all’ergastolo per omicidio e occultamento di cadavere ma era riuscito ad evadere due anni fa dal carcere di Porto Azzurro.

Il 10 giugno 1988 Diana, che secondo i giudici agì spinta dall’amante, pugnalò la skipper del catamarono su cui si trovavano tutti e tre, Annarita Curina. La donna venne colpita dapprima a un fianco. Poi De Cristofaro le diede il colpo mortale con un machete.

Solo il 28 luglio 1988 a Senigallia venne recuperato il cadavere della skipper. In quei giorni, sul catamarano della skipper si trovava un amico olandese della coppia, Pieter Gronendijk, poi condannato per il furto del natante. I due olandesi e De Critofaro vennero rintracciati dalla polizia in Tunisia, nel tentivo di fuggire dopo aver abbandonato la barca.  Diana Bayer venne condannata a sei anni e sei mesi di carcere per concorso in omicidio, tuttavia scontò solo 15 mesi perché ottenne la libertà condizionale e poi l’assegnazione a una comunità a Grosseto. 

De Cristofaro in primo grado fu condannato a 38 anni: la condanna venne trasformata in ergastolo nel processo di appello.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato De Cristofaro, il killer del catamarano: il caso sconvolse l'Italia nel 1988

Today è in caricamento