rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Foggia

Botte e morsi ai bimbi terrorizzati, arrestato un maestro: violenze anche su un disabile

I poliziotti hanno raccolto la denuncia delle mamme. Le videocamere di sorveglianza installate in aula hanno ripreso il terrore dei bambini e le violenze dell'uomo, un 60enne di Avellino

Un maestro di una scuola dell'infanzia di Cerignola (Foggia) è stato arrestato perché accusato di aver picchiato i suoi piccoli alunni. 

Agli inizi di novembre alcune mamme si sono presentate al commissariato di Cerignola per denunciare che, fin dall'inizio dell'anno scolastico, i loro bambini non volevano più andare a scuola e alcune volte rientravano a casa piangendo, attribuendo la colpa del loro malessere alla presenza del maestro, perché dava loro schiaffi in testa, colpi alle orecchie, pizzichi e morsi. 

Dopo queste segnalazioni è stato installato nell'aula un sistema di videosorveglianza, che ha messo da subito in evidenza un costante, sistematico uso di atteggiamenti aggressivi, violenti e denigranti da parte dell'insegnante, un 60enne di Avellino, che terrorizzava i bimbi con soprusi, vessazioni e violenze. Tra quelli più presi di mira c'era un bimbo di appena 4 anni, in stato di handicap grave, costretto a mangiare per poi vomitare nel piatto. Dato sconcertante per gli inquirenti è stato vedere i bambini sempre terrorizzati dal sopraggiungere dell’insegnante: appena lo vedevano arrivare, costantemente si autoproteggevano il capo, mettendo le loro manine tra le orecchie e la nuca per proteggersi da sicure aggressioni. 

Violenze in classe a Cerignola: le riprese che incastrano il maestro violento:

Le maniere burbere e forti del “maestro” venivano evidenziate anche quando giocava con i bambini: in alcuni casi, sollevava i bambini per la testa oppure li schiaffeggiava con le loro stesse manine. La misura cautelare si è resa necessaria analizzando tutti gli episodi registrati e considerando la circostanza che la condotta del maestro non può essere inquadrata in nessun metodo educativo accettabile, trattandosi di violenza sistemica idonea a creare un clima di terrore tra i minori ed incidere negativamente sul loro sviluppo e sulla loro formazione. Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botte e morsi ai bimbi terrorizzati, arrestato un maestro: violenze anche su un disabile

Today è in caricamento