rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Roma

Arrestato funzionario del ministero della Salute: sottratti 1,4 milioni di soldi pubblici (per giocare)

L'uomo, secondo l'accusa, avrebbe fatto confluire sui suoi conti personali somme di fornitori del ministero

E' accusato di aver fatto confluire sui suoi conti correnti personali, negli ultimi due anni, somme per 1.395.000 euro. Un funzionario del ministero della Salute è stato arrestato dal Nucleo speciale Polizia valutaria della Guardia di Finanza per peculato. L'uomo, 55 anni, è impiegato nella Direzione Generale del personale, dell’organizzazione e del bilancio. I militari della Guardia di Finanza, sotto il coordinamento della procura di Roma, hanno eseguito nei suoi confronti un’ordinanza emessa dal gip applicativa della misura della custodia cautelare in carcere.

Arrestato funzionario del ministero della Salute

Le indagini sono state avviate a seguito di approfondimenti antiriciclaggio relativi a transazioni finanziarie anomale: il funzionario, incaricato di istruire le pratiche di rimborso delle spese di viaggio sostenute dal personale ministeriale, secondo l'accusa aveva ideato un piano ingegnoso pur nella sua semplicità. Una volta ricevute le fatture dalle società che avevano reso servizi al ministero, provvedeva a falsificarle, inserendo nei mandati di pagamento il proprio Iban bancario in luogo di quello del reale beneficiario.

Il 55enne curava in prima persona la pratica amministrativa, seguendola nel relativo iter e interloquendo spesso con i vari uffici ministeriali, presso i quali godeva di fiducia e credibilità, essendo il principale referente per tali trattazioni. In altri casi, il funzionario produceva giustificativi di spesa relativi a missioni in realtà mai svolte, delle quali, grazie alla sua consolidata conoscenza della 'macchina ministeriale', riusciva comunque a ottenere la liquidazione.

Tre dipendenti del ministero dell'Interno scoperti a rubare fondi: arrestati 

Sempre secondo l'accusa, l'uomo utilizzava la maggior parte dei soldi che sottraeva illecitamente per effettuare operazioni di gioco presso diverse sale video-lottery di Roma. Alcune somme sarebbero state invece trasferite sui conti correnti dei propri familiari. Oltre all'arresto è stato eseguito un sequestro dei conti, beni mobili e immobili nonché valori dell'indagato per un importo complessivo di circa 200mila euro. Contestualmente, su disposizione dell'autorità giudiziaria, sono stati anche perquisiti i luoghi nella disponibilità dell'indagato, incluso il suo ufficio ministeriale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato funzionario del ministero della Salute: sottratti 1,4 milioni di soldi pubblici (per giocare)

Today è in caricamento