rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Colpo al narcotraffico

Arrestato Raffaele Imperiale: tra i più pericolosi latitanti in circolazione

Il ministero della Giustizia sta perfezionando in questo periodo le intese per completare la procedura di estradizione in tempi brevi

Lontano dall’Italia ma non così nascosto. Aveva perfino rilasciato un’intervista in cui gli si chiedeva conto del presunto acquisto sul mercato nero di due dipinti di Van Gogh di valore inestimabile, rubati nel 2002 ad Amsterdam e ritrovati in una vecchia villa a Castellamare di Stabia nel 2016. Lui rispose che non li aveva nè rubati nè comprati illecitamente, ma che era semplicemente un appassionato d’arte.

E' stato arrestato a Dubai, negli Emirati Arabi, Raffaele Imperiale: uno dei latitanti più pericolosi e ritenuto esponente di spicco del traffico internazionale di stupefacenti e del riciclaggio di denaro. Il fermo risale al 4 agosto ed è la fine di una lunga indagine della Procura di Napoli con il supporto dei Servizi Centrali della guardia di finanza e della polizia di Stato.

Il ministero della Giustizia sta perfezionando in questo periodo le intese per completare la procedura di estradizione in tempi brevi. Anche perché non si sta parlando di uno qualsiasi: Raffaele Imperiale è collocato ai primi posti dell'elenco dei latitanti di massima pericolosità della direzione centrale della Polizia criminale.

Nato a Castellammare di Stabia il 24 ottobre 1974, inizialmente noto agli inquirenti come "Lello di Ponte Persica", frazione del medesimo comune partenopeo, Imperiale è stato capace di costruire un imponente network di trafficanti internazionali, in particolare di cocaina.

Nel corso degli anni numerosi arresti e sequestri hanno colpito l'organizzazione di Imperiale: tra questi un maxi-sequestro da 1.330 chilogrammi di cocaina avvenuto a Parigi il 20 settembre 2013, quando nell'occasione è stato tratto in arresto il fedelissimo Vincenzo Aprea, al quale era stato affidato il compito di sovrintendere all'importazione dello stupefacente proveniente con volo di linea Air France da Caracas, in Venezuela.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato Raffaele Imperiale: tra i più pericolosi latitanti in circolazione

Today è in caricamento