rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
COSTI&CASTA

Spese pazze in Sardegna: arrestato consigliere Pdl

Sisinnio Piras in manette nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Cagliari sul presunto uso illecito dei fondi ai gruppi del Consiglio

CAGLIARI - E' stato arrestato all’alba da carabinieri e Guardia di finanza: il consigliere regionale Sisinnio Piras (Pdl) è coinvolto nell’inchiesta della Procura di Cagliari sul presunto uso illecito dei fondi ai gruppi del Consiglio regionale della Sardegna. Piras è stato raggiunto dagli agenti mentre si trovava nella sua abitazione e adesso è rinchiuso in una cella del carcere Buoncammino a Cagliari.

E' accusato di peculato nell’ambito dell’inchiesta-bis sul presunto uso illecito dei fondi destinati ai Gruppi del Consiglio Regionale della Sardegna. A far scattare l’arresto ci sarebbe la necessità di evitare un inquinamento probatorio dopo le perquisizioni di cui era stato oggetto dei primi giorni di novembre.

Fiamme Gialle e carabinieri avevano perquisito l’abitazione dell’esponente politico alla ricerca di documenti relativi a una serie di convegni di Medicina sportiva organizzati nella palestra Azzurra 2000 di Villacidro, intestata alla moglie del consigliere regionale. In realtà, secondo l’accusa, i convegni non si sarebbero talvolta tenuti, ma sarebbero serviti per giustificare circa 24 mila euro di fondi destinati al gruppo Pdl. Ma non solo, gli investigatori avrebbero cercato di accertare anche il consumo di decine di maialetti durante i banchetti seguiti ai convegni nonché il fatto che le sedie utilizzate risulterebbero acquistate, mentre testimoni avrebbero sostenuto che i partecipanti ai dibattiti si portavano le sedie da casa.

Sisinnio Piras è il terzo consigliere regionale del Pdl e quarto arrestato nell’ambito dell’inchiesta sui fondi ai gruppi della Sardegna. Nel novembre scorso erano finiti in manette l’ex capogruppo del Pdl e poi alla guida di «Sardegna è già domani», Mario Diana, il consigliere e presidente della Commissione Cultura, Carlo Sanjust (Pdl), e l’imprenditore Riccardo Cogoni, quest’ultimi due ora ai domiciliari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spese pazze in Sardegna: arrestato consigliere Pdl

Today è in caricamento