rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRONACA

Terrorismo, blitz contro gli anarchici a Roma: due arresti

Operazione antiterrorismo dei carabinieri del Ros e di quelli del Comando provinciale di Roma: arrestati due ragazzi di 26 e 29 anni accusati di aver compiuto tredici attentati in tre anni

ROMA - Avrebbero compiuto 13 attentati in tre anni, dal 2010 a oggi, nella zona dei Castelli romani, gli esponenti della struttura eversiva Federazione Anarchica Informale/Fronte Rivoluzionario Internazionale arrestati dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale dei carabinieri di Roma nell'ambito di un'operazione coordinata dalla Procura della Repubblica Capitolina. 

I destinatari delle ordinanze cautelari in carcere sono un ragazzo di 29 e un altro di 26 anni. La cellula, ritenuta responsabile di una serie di attentati e danneggiamenti ai danni di istituti di credito, esercizi commerciali e sedi periferiche di Enel ed Eni, si chiamava 'Individualità sovversive anticivilizzazione'. 

Gli anarchici arrestati sono accusati, tra l’altro, di "associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico" (l’art 270 bis del codice penale, introdotto nel 2001 dopo l’attentato alle torri gemelle) i due anarchici arrestati dai carabinieri del Ros. 

Ai due - entrambi residenti nella zona dei castelli Romani e incensurati - sono stati contestati anche i reati di concorso in "atto di terrorismo con ordigni micidiali o esplosivi", incendio, furto aggravato, deturpamento e imbrattamento di cose.Secondo le indagini - coordinate dalla procura di Roma e condotte anche attraverso intercettazioni e pedinamenti - sono gli autori di 13 azioni eversive e attentati compiuti dal 2010 al 2013. (tutti gli aggiornamenti su RomaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, blitz contro gli anarchici a Roma: due arresti

Today è in caricamento