Domenica, 26 Settembre 2021
Cronaca Milano

Le mani della mafia su Expo e Fiera di Milano: 11 arresti

Tra le commesse nel mirino degli inquirenti anche quelle relative a quattro padiglioni di Expo 2015: Francia, Kuwait, Guinea Equatoriale e di uno sponsor

Le mani di Cosa Nostra sulla Fiera di Milano e sugli stand Expo. E’ quanto emerge da un’inchiesta che ha portato a un blitz della Guardia di Finanza all’alba di mercoledì 6 giugno.

Undici persone sono finite in manette perché accusate di aver ottenuto in tre anni appalti per venti milioni di euro. Le società sospettate di avere legami con le cosche mafiose avrebbero ottenuto lavori anche per la costruzione di alcuni padiglioni di Expo. Gli arrestati sono accusati a vario titolo di riciclaggio, frode fiscale e associazione a delinquere finalizzata a favorire gli interessi della mafia a Milano.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera nel mirino degli inquirenti, i coinvolti avrebbero ottenuto in tre anni venti milioni di euro di appalti dall'ente Fiera Milano attraverso la società Nolostand. Tra le commesse nel mirino degli inquirenti anche quelle relative a quattro padiglioni di Expo 2015: Francia, Kuwait, Guinea Equatoriale e di uno sponsor.

Secondo le indagini coordinate dal procuratore aggiunto Ilda Boccassini e dai pm Paolo Storari e Sara Umbra, infatti, le mani di Cosa Nostra sarebbero arrivate anche ai quattro padiglioni nell'esposizione universale. In manette sono finiti gli amministratori del consorzio di cooperative Dominus scarl. Sono accusati di associazione per delinquere finalizzata a fatture false e altri reati tributari, ad appropriazione indebita e a riciclaggio.

Stando alle indagini degli inquirenti avrebbero agito per favorire alcune famiglie mafiose siciliane. Gli appalti che hanno interessato la cooperativa si aggirano intorno ai diciotto milioni di euro. La guardia di finanza - con gli uomini del Gico - sta eseguendo un sequestro preventivo di diversi milioni di euro agli indagati.

La notizia su MilanoToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mani della mafia su Expo e Fiera di Milano: 11 arresti

Today è in caricamento