rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Napoli

Napoli, 69 arresti per presunti favori ai Casalesi: coinvolti imprenditori e politici

Appalti pubblici irregolari, secondo gli inquirenti, e maxi blitz della Guardia di finanza: tra gli arrestati anche il consigliere regionale Pasquale Sommese e il sindaco di Aversa

NAPOLI - La Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito 69 ordinanze di custodia cautelare in un’inchiesta sul clan Zagaria, fazione dei Casalesi. Tra i destinatari dei provvedimenti ci sono anche politici ed imprenditori. Arrestato il consigliere regionale Pasquale Sommese (Ncd), ex assessore al Turismo della Regione Campania. Arrestato anche il sindaco di Aversa (Caserta) Enrico De Cristofaro. I reati contestati a vario titolo sono di corruzione, turbativa d’asta e concorso esterno in associazione mafiosa.

Nel mirino degli inquirenti sono finiti diciotto appalti concessi tra il 2013 e l’inizio del 2016 da vari comuni del casertano, come Alife, Francolise, Riardo, tra cui lavori per ristrutturazioni di importanti immobili storici; tra gli indagati figurano soprattutto professionisti, come ingegneri e architetti componenti delle commissioni di gara nominate dai vari Comuni responsabili dell’affidamento dei lavori che, secondo i magistrati della Dda di Napoli, finivano quasi sempre a poche ditte, alcune collegate al clan Zagaria.

L’indagine, condotta da un pool di cinque pm della Dda e coordinata dal procuratore aggiunto Borrelli, rappresenta una tranche di quella che nel 2016 portò in carcere l’ex sindaco di Santa Maria Capua Vetere Biagio Di Muro per presunta corruzione in relazione ai lavori dello storico palazzo Teti Maffuccini.

La notizia e gli aggiornamenti su NapoliToday
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, 69 arresti per presunti favori ai Casalesi: coinvolti imprenditori e politici

Today è in caricamento