rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il caso

"Tangenti su Expo e Tav": arresti al ministero dei Lavori pubblici

Retata dei reparti speciali dell'Arma coordinata dalla Procura di Firenze scatenata dall'inchiesta sulla gestione illecita degli appalti delle grandi opere. Agli indagati vengono contestati i reati di corruzione e induzione indebita, turbata libertà degli incanti ed altri delitti contro la pubblica amministrazione

ROMA - Ecco l'ennesimo scandalo mazzette negli appalti pubblici. I carabinieri del Ros hanno arrestato stamattina a Roma e a Milano quattro persone, e cinquanta sono indagate, nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Firenze sulla gestione illecita degli appalti delle Grandi opere. Si tratta, per gli inquirenti, di un "articolato sistema corruttivo".

Gli arrestati sono l'ex super-dirigente del ministero dei Lavori Pubblici Ercole Incalza, il suo collaboratore Sandro Pacella e gli imprenditori Stefano Perotti e Francesco Cavallo. Secondo l'accusa sarebbe stato proprio Incalza, definito "potentissimo dirigente" del ministero dei Lavori Pubblici, dove è rimasto per 14 anni, attraversando sette governi fino all'attuale, il principale artefice del "sistema corruttivo". Sarebbe stato lui, secondo gli inquirenti, in qualità di 'dominus' della struttura tecnica di missione del ministero dei Lavori pubblici, ad organizzare l'illecita gestione degli appalti delle Grandi opere, "con il diretto contributo di Perotti, cui veniva spesso affidata la direzione dei lavori degli appalti incriminati".

Nel mirino dell'organizzazione c'erano tutte le principali Grandi opere, in particolare gli appalti relativi alla Tav e alcuni riguardanti l'Expo, ma non solo. Le indagini, coordinate dalla procura di Firenze, sarebbero partite dagli appalti per l'Alta velocità nel nodo fiorentino e per il sotto-attraversamento della città. Da lì poi l'inchiesta si è allargata a tutte le più importanti tratte dell'Alta velocità del centro-nord Italia e agli altri appalti.

Expo 2015: il padiglione Italia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tangenti su Expo e Tav": arresti al ministero dei Lavori pubblici

Today è in caricamento