rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Inchieste

Truffa alla Banca Carige: ex manager ai domiciliari

Presunta truffa ai danni della banca: perquisizioni e arresti. Domiciliari per Giovanni Berneschi, vicepresidente Abi, e Fernando Menconi, ex amministratore della banca

ROMA - Il vicepresidente dell'Abi ed ex presidente del Consiglio di amministrazione di Carige, Giovanni Berneschi, è stato arrestato nell'ambito dell'indagine su una presunta truffa ai danni dello stesso istituto di credito. Nei suoi confronti, e anche nei confronti dell'ex amministratore della banca, Fernando Menconi, sono stati disposti gli arresti domiciliari.

I reati contestati sono, a vario titolo, quelli di associazione a delinquere, truffa aggravata, riciclaggio e intestazione fittizia di beni.

Nel complesso la Guardia di finanza ha eseguito sette ordinanze di custodia cautelare nei confronti di soggetti coinvolti nella presunta truffao. Gli agenti hanno condotto perquisizioni a Genova, Milano e La Spezia e messo in atto il sequestro di beni per 22 milioni.

I reati sarebbero stati compiuti ai danni del comparto assicurativo di Banca Carige. Secondo l'accusa si tratterebbe di patrimoni che venivano riciclati attraverso lo schermo di società finanziarie italiane e straniere. I fatti sarebbero avvenuti a partire dal 2006.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa alla Banca Carige: ex manager ai domiciliari

Today è in caricamento