rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Bergamo

Spaccio, rapine e violenze: 20 arresti tra gli ultras dell'Atalanta

Arresti e perquisizioni in provincia di Bergamo in prevalenza tra "ultras" dell'Atalanta, accusati a vario titolo di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, rapina e resistenza a pubblico ufficiale

Arresti e perquisizioni in provincia di Bergamo in prevalenza tra "ultras" dell'Atalanta, accusati a vario titolo di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, rapina e resistenza a pubblico ufficiale.

Le indagini, avviate nel settembre 2015 e condotte dai poliziotti della Squadra Mobile bergamasca e del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, hanno consentito di acquisire gravi elementi indiziari a carico di un gruppo di italiani, un cittadino albanese e uno serbo, tutti vicini al tifo acceso della formazione bergamasca, dediti alla cessione di ingenti quantitativi di droga, anche tra i tifosi neroazzurri: tra gli indagati anche un settantatreenne e un sessantatreenne.

Dalle indagini è emerso anche come gli "ultras", prima di assistere alla partita, acquistavano e assumevano sostanza stupefacente, soprattutto cocaina, nei pressi dello stadio o addirittura al suo interno, incappucciandosi per poi compiere azioni violente. Circostanza accertata anche prima degli scontri avvenuti, nel gennaio 2016, nel centro di Bergamo, dopo la partita contro l'Inter, che ha portato a contestare anche il reato di resistenza a pubblico ufficiale, riconducibile a condotte violente poste in essere al termine dell'incontro calcistico.

Sono 26 i soggetti sottoposti a misure cautelari, ritenuti responsabili, a vario titolo, di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, rapina e resistenza a pubblico ufficiale.

L'operazione prende il nome dallo slang e dal linguaggio in codice tipico usato dagli arrestati, i quali erano soliti ripetere come un mantra la frase "mai una gioia", riportata anche in uno striscione in curva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio, rapine e violenze: 20 arresti tra gli ultras dell'Atalanta

Today è in caricamento