rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Venezia

Traffico di clandestini, arrestato l'imam di San Donà di Piave

Operazione della digos di Venezia: in manette altri tre siriani. L'accusa: favorire l'immigrazione dal medioriente. I proventi dell'attività criminale usati per finanziare associazioni eversive all'estero.

E' stato arrestato dalla digos di Venezia l'imam di San Donà Piave. Con lui, sono finite in manette altre tre persone, tutte siriane. Durissima l'accusa: traffico di clandestini dal medioriente.

Non solo. Si sospetta che parte dei proventi di tali  traffici illegali siano stati utilizzati per sostenere organizzazioni eversive operanti all'estero.

L'operazione - La polizia di Venezia ha eseguito quattro ordini di custodia cautelare nei confronti dei cittadini siriani in quanto ritenuti far parte di un'organizzazione criminale specializzata nel favorire l'ingresso e la permanenza illegale in Italia di extracomunitari provenienti, principalmente, dall'area mediorientale.

Tra i quattro arrestati dagli agenti della Digos di Venezia anche l'imam del luogo di culto islamico di San Donà di Piave, conosciuto dall'antiterrorismo italiano per il suo orientamento ideologico radicale e per le sue relazioni con estremisti coinvolti in precedenti indagini sulle reti di istradamento di combattenti verso terre di jihad.

GUARDA IL VIDEO DELL'ARRESTO

Il sistema sgominato - Un milione e mezzo di euro sono stati inviati in Siria dal 2001 al 2006 attraverso due banche italiane. E' uno dei dati emersi dalle indagini della Digos di Venezia che ha arrestato l'ex imam di San Dona' di Piave (Venezia) Ahmad Chaddad, e altritre siriani, Hussain Khalouf, Ezou Khalouf e Ahmad Khalouf, accusati con altri 5 indagati (4 siriani e un sandonatese) di associazione per delinquere dedita al favoreggiamento dell' immigrazione clandestina, produzione di falsa documentazione, comportamenti estorsivi nei confronti di connazionali.

L'indagine e' iniziata nel 2008 per accertare il possibile collegamento con organizzazioni terroristiche internazionali di siriani. Figura cardine dell' inchiesta, l'ex imam, uomo carismatico e legato alle posizioni radicali salafiste in contatto con mediorientali dell'estremismo religioso come l'ex imam di Milano (in carcere per terrorismo) e l'ex imam di Como, espulso dall'Italia per terrorismo. Sono stati scoperti i consistenti invii di denaro e la 'gestione' di decine di connazionali impiegati in ditte edili di cui sono titolari gli indagati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di clandestini, arrestato l'imam di San Donà di Piave

Today è in caricamento