rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Aggredito l'ex deputato Arturo Scotto: "Colpito con 4 pugni. Urlavano duce-duce"

L'esponente di Articolo Uno picchiato da un gruppetto di neofascisti in Piazza San Marco: "Erano in otto, con il viso coperto. Poi si sono dileguati"

"Sono stato picchiato da una squadraccia in piazza San Marco, a Venezia, gridavano 'duce-duce'". È quanto racconta all'AdnKronos l'ex deputato di Articolo 1 Arturo Scotto, vittima - a suo dire - di un'aggressione fascista.  "Un gruppo di giovani, tra i 20 e i 25 anni, stava inneggiando al duce, urlando, tra l'altro, 'Anna Frank l'abbiamo messa nel forno' - spiega - . Io mi sono avvicinato, chiedendo di smetterla, per tutta risposta mi hanno aggredito, colpendomi con quattro pugni". "Erano in otto, con il viso coperto - aggiunge Scotto - e si sono poi dileguati". "Ho passato la mattina dalla polizia, dove ho sporto denuncia".

I responsabili dell'aggressione sono fuggiti, come spiega anche la moglie di Scotto, Elsa Bertholet, in un post su facebook. 

"Capodanno a Piazza San Marco con marito e figlio grande, mezzanotte e un minuto: un gruppo dietro di me canta 'Anna Frank sei finita nel forno', mi giro: 'Ragazzi basta!', si mettono a urlare: 'Duce, duce .....' con mano alzata, si gira mio marito che prima non le aveva sentito cantare: 'Basta!!!!” e boum si prende botte in faccia da vari lati, poi si mette di mezzo un ragazzo per aiutarci e lo picchiano pure lui, visibilmente abituati al fatto, poi fuggono come dei vigliacchi che sono". 

Scotto: "Non sono ragazzate, il fascismo è nato così"

"Stamattina mi sono tolto un peso e ho sporto denuncia all'arma dei carabinieri. Le forze dell'ordine e la magistratura si stanno adoperando per identificarli: piazza San Marco è una dei luoghi più controllati del mondo. Li ringrazio davvero per il lavoro straordinario di queste ore". Arturo Scotto, coordinatore di Mdp ed ex parlamentare, in un lungo post su Facebook, parla così dell'aggressione subita a Venezia, ad opera di alcuni giovani che inneggiavano al duce. "Bisogna smetterla di pensare che sono ragazzate - sottolinea - . Sono piccoli squadristi che si fanno forza nella logica del branco. Una cosa di cui preoccuparsi seriamente. Il fascismo è nato così, esattamente all'alba degli anni venti del secolo scorso".

"Voglio ringraziare i tanti e le tante che mi hanno chiamato per la solidarietà e per condannare questi fatti. Siamo di più di quelli che vogliono portare l'Italia indietro. E soprattutto Venezia che sta faticosamente rialzandosi in piedi dopo i fatti drammatici di più di un mese fa". Una città magnifica e accogliente. Che non sarà mai sporcata da quattro fascistelli che agiscono impuniti e nell'anonimato", conclude Scotto, assicurando che "non passeranno mai".

<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Farturo.scotto.1%2Fposts%2F2659737534103622&width=500" width="500" height="746" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true" allow="encrypted-media"></iframe>

La solidarietà di Speranza e Grasso

Scotto ha già ricevuto la solidarietà di molti colleghi. "A lui, alla famiglia e al coraggioso ragazzo che ha provato a fermare i giovani fascisti va la mia solidarietà e un grande abbraccio" ha scritto su facebook il il senatore Pietro Grasso (Leu) in un post su Facebook.

"Un abbraccio fraterno ad Arturo Scotto aggredito stanotte da un gruppo di balordi che inneggiavano al duce" il commento di Roberto Speranza su Twitter. "So che nessuna violenza fermerà il tuo impegno per la libertà e la democrazia e contro ogni forma di fascismo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggredito l'ex deputato Arturo Scotto: "Colpito con 4 pugni. Urlavano duce-duce"

Today è in caricamento