rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ECONOMIA

Poste italiane: ogni giorno 13mila dipendenti non vanno a lavoro

Ogni giorno circa tredicimila dipendenti su 143mila non si presentano a lavoro. Francesco Caio, ad di Poste italiane, promette di intervenire "con decisione"

ROMA - Da oltre un anno amministratore delegato delle Poste, in un'intervista al Corriere della Sera Francesco Caio ha parlato del piano industriale quinquennale dell'azienda. "Il mondo è cambiato e anche Poste italiane devono reinventarsi - racconta Caio - Questa è la sfida che la privatizzazione, ormai avviata, permetterà di vincere ripensando un modello diverso nel passaggio dalla vecchia alla nuova economia. Una trasformazione analoga a quella che sta vivendo il Paese".

L'ASSENTEISMO - Francesco Caio ha risposto anche a una domanda sull’assenteismo in Poste italiane che riguarda in media circa tredicimila dipendenti al giorno su 143mila, dipendenti che non si presentano per malattia o altre motivazioni. Quasi diecimila assenze, ricorda il Corriere della Sera, sono registrate nella logistica, che occupa 60 mila dipendenti. “Intervenire con decisione - secondo Caio - fa parte dei programmi aziendali. Lo richiedono ragioni di etica e di equità”.

PROGETTI E INVESTIMENTI - "E' il progetto pensato per mettere il gruppo al servizio dei cittadini accompagnandoli nella transizione dai processi analogici alla realtà del digitale", ha spiegato Caio secondo il quale la privatizzazione "è un passaggio essenziale per consentire a Poste di continuare a svolgere il suo ruolo a servizio della comunità". A suo dire i cittadini hanno nuovi bisogni che richiedono investimenti in nuovi servizi. "Il prezzo la farà il mercato quando, entro fine anno, verrà ultimato il percorso verso la quotazione", ha spiegato l'ad dicendosi ottimista "perché il mercato compra trasparenza e prospettive di sviluppo. Valori che alle nuove Poste italiane non mancano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste italiane: ogni giorno 13mila dipendenti non vanno a lavoro

Today è in caricamento