rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
CRONACA

Addio tagliando cartaceo sul parabrezza: l'assicurazione auto è digitale

Il "Targa System" si occuperà di effettuare i controlli sull'Rc Auto virtuale. Ecco cosa cambierà dal mese di aprile

ROMA - Via il tagliando, c'è la mail. Il nuovo ddl sulle liberalizzazioni, ancora in fase di approvazione, rivoluzionerà il mondo delle assicurazioni, che saranno dominate da sconti per gli utenti e un regime di concorrenza.

Per ora, l'unica novità sicura del decreto entrerà in vigore già ad aprile: l'eliminazione del tagliando cartaceo da esporre sul parabrezza. Il sistema "Targa System" si occuperà di effettuare i controlli sull'Rc Auto virtuale: basterà dotarsi di un indirizzo di posta elettronica. La targa dell'auto funzionerà come una carta di identità del veicolo, grazie ai dati che vengono incrociati tra i database delle forze dell'Ordine, dei ministeri e delle Agenzie delle Entrate.

Il Targa System, allo stato attuale, funziona solo su interrogazione da parte di un pubblico ufficiale, ma stanno studiando il modo per rendere tutti i sistemi già utilizzati come autovelox, tutor e controlli per le Ztl, strumenti di un unico "grande fratello" che monitorerà automaticamente tutte le automobili in circolazione. Il Targa System farà i controlli e segnalerà i risultati ai terminali di Polizia. Le sanzioni saranno pesanti: 841 euro e sequestro del veicolo in caso di assicurazione scaduta, sospensione della patente e confisca del veicolo in caso di assicurazione falsa o contraffata, 168 euro in caso di mancata revisione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio tagliando cartaceo sul parabrezza: l'assicurazione auto è digitale

Today è in caricamento