rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Lutto

Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, le salme accolte da Draghi: domani i funerali di Stato

Ad attendere i feretri il presidente del Consiglio, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Mustapha Milambo è stato sepolto ieri. Oggi le autopsie

E' atterratto intorno alle 23.30 a Ciampino l'aereo di Stato con a bordo i feretri dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo due giorni fa. Ad attendere i feretri il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

Mustapha Milambo, autista del Programma alimentare mondiale, la terza vittima dell'attacco, è stato sepolto ieri nella Repubblica democratica del Congo. Per 16 anni ha prestato servizio come autista del Programma alimentare mondiale (Pam) "com impegno, dedizione e coraggio. Ci mancherà tanto a tutti. Per favore ricordare la sua famiglia e i suoi amici nei vostri pensieri e nelle vostre preghiere": questo il messaggio su Twitter del direttore esecutivo del Pam, David Beasley.

Oggi le autopsie sui corpi di Attanasio e Iacovacci

Oggi dovrebbero essere svolte le autopsie sui corpi dei nostri connazionali. Sono invece previsti per giovedì mattina a Roma i funerali di Stato. Le esequie si terranno nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. Successivamente le salme saranno trasferite nei Comuni di residenza, Limbiate (Monza-Brianza) per Attanasio e Sonnino (Latina) per Iacovacci.

Luca Attanasio, Vittorio Iacovacci e Mustapha Milambo: il giallo della scorta

La vedova e le tre figlie di Luca Attanasio dovrebbero arrivare in Italia in giornata. Secondo quanto reso noto dal sindaco di Limbiate, Antonio Domenico Romeo. Attanasio era sposato da alcuni anni con Zakia Seddiki e dal matrimonio era nata una bimba di quasi 4 anni e due gemelline di poco più di due anni e mezzo.

L'ambasciatore in Congo Luca Attanasio "non era assolutamente preoccupato"

L'ambasciatore in Congo Luca Attanasio "non era assolutamente preoccupato. Ci ha spiegato la sua missione, ci ha detto quali erano gli obiettivi": così ha spiegato all'ANSA il padre Salvatore, attonito per la morte in un agguato del figlio. "In trenta secondi sono passati i ricordi di una vita, ci è crollato il mondo addosso. Sono cose ingiuste, che non devono accadere. Per noi la vita è finita".

Il Comune di Sonnino, in provincia di Latina, vorrebbe intitolare la locale caserma dei carabinieri alla memoria di Vittorio Iacovacci.

Le indagini sull'agguato in Congo

"Al Pam e all'Onu abbiamo chiesto formalmente l'apertura di un'inchiesta che chiarisca quanto accaduto, le motivazioni alla base del dispositivo di sicurezza utilizzato e in capo a chi fossero le responsabilità di queste decisioni". Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nella sua informativa alla Camera sui tragici eventi che hanno portato alla morte dell'ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci. Ricordando di avere interessato direttamente il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, Di Maio ha aggiunto: "Abbiamo anche spiegato che ci aspettiamo, nel minore tempo possibile, risposte chiare ed esaustive".

 "Sulla dinamica dell'agguato" che ha portato alla mote dell'ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, "sono in corso accertamenti anche da parte della Procura della Repubblica di Roma". "Una squadra dei nostri carabinieri del Ros, su delega della Procura, si è già recata a Goma per una prima missione investigativa. Mi risulta che ne seguiranno altre", ha detto Di Maio.

attanasio iacovacci ansa-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, le salme accolte da Draghi: domani i funerali di Stato

Today è in caricamento