rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mafia

Il piano dei clan per uccidere il pm Di Matteo: "Tritolo pronto"

Torna alta l'allerta intorno al magistrato della trattativa Stato-mafia. Secondo una fonte ritenuta dagli inquirenti "molto attendibile", le famiglie mafiose palermitane starebbero raccogliendo esplosivo per un attentato

ROMA - Totò Riina lo vuole morto. Da mesi il capo di Cosa Nostra, detenuto al 41bis e intercettato più volte, fa arrivare i suoi ordini di morte dal carcere. Il padrino di Corleone usa per il pm Nino Di Matteo le stesse parole che in un’altra intercettazione aveva usato per i magistrati Falcone e Chinnici: “Ti farei diventare il primo tonno, il tonno buono”. 

Il magistrato, tra l’altro pubblica accusa nel processo sulla trattativa Stato-mafia, è già sottoposto a un livello eccezionale di protezione. Ma ora, stando al racconto di una fonte ritenuta "molto attendibile" dagli inquirenti, torna altissima l'allerta per la sicurezza del pubblico ministero. La fonte, protetta da un rigido segreto investigativo, ha svelato che da mesi le famiglie mafiose palermitane stanno raccogliendo esplosivo per un attentato al pm. Come si legge su Repubblica, un carico di tritolo sarebbe già nascosto in diversi punti di Palermo.

Proprio in questi giorni, anche l'ultimo pentito di mafia Antonino Zarcone ha parlato di un progetto di attentato nei confronti di Nino Di Matteo: "Era coinvolta pure la mia cosca, quella di Bagheria", ha spiegato. Il Viminale è stato subito informato della nuova emergenza.

Contromafie 2014, gli stati generali di chi lotta contro i boss | Foto Infophoto

Ora l'obiettivo è potenziare la sicurezza del pubblico ministero, che Riina citava durante le sue passeggiate nell'ora d'aria senza sapere di essere intercettato: "E allora organizziamola questa cosa... Facciamola grossa e non ne parliamo più", diceva il padrino al boss pugliese Alberto Lorusso. "Questo Di Matteo non se ne va. Se fosse possibile ucciderlo, un'esecuzione come a quel tempo a Palermo...".

Genova, le immagini della manifestazione contro la mafia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piano dei clan per uccidere il pm Di Matteo: "Tritolo pronto"

Today è in caricamento