rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Roma

Attentato a Nizza, ora l'Italia ha paura: "Controlli da pre-attentato alla frontiera"

A Ventimiglia forze dell'ordine in presidio: rafforzata la vigilanza degli obiettivi sensibili. Alfano ha inviato una nota a questori e prefetti: "Livello di allerta già al massimo"

ROMA - "Nel corso della riunione del Casa abbiamo fatto il punto sulle misure di sicurezza del paese: il nostro livello di allerta è massimo, allo stato siamo al livello precedente a quello dell'allerta terroristica in corso e quindi non si può innalzare". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, dopo avere presieduto stamattina una riunione del Casa, il comitato di analisi strategica anti terrorismo. 

TENSIONE A VENTIMIGLIA - Già ieri sera, subito dopo avere appreso la notizia dell'attentato di Nizza, il Viminale aveva predisposto il rafforzamento dei controlli ai tre valichi terrestri e a quello ferroviario di Ventimiglia, come annunciato dallo stesso ministro Alfano su Twitter garantendo che "i nostri apparati di sicurezza sono al lavoro".

Immagine-5-45

LA SITUAZIONE - Alfano ha spiegato di essere, già da ieri sera, in contatto con il capo della polizia, il prefetto Gabrielli, e di avere già "preso iniziative per rafforzare la sicurezza del nostro territorio e abbiamo deciso di inviare una nota a prefetti e questori per sollecitare ulteriori valutazioni dei rischi sul territorio e rafforzare i sistemi di vigilanza e presidio degli obiettivi sensibili".

Terrore a Nizza: le prime pagine dei quotidiani

L'ATTENTATO - Quanto all'attentato di Nizza, il ministro dell'Interno ha constatato: "Qui c'è stato l'accanimento violento di chi, per lunghissimi istanti, ha ucciso decine di persone non badando ai bambini. Noi ormai abbiamo purtroppo una lunga serie di attentati che descrivono una cronologia del terrore, non solo in Occidente". Alfano ha quindi spiegato anche che l'uso di un'auto per uccidere era già stato "teorizzato nel 2014 del protavoce dell'autoproclamatosi stato islamico. Il riferimento alla 'car jihad' c'era già", ha concluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato a Nizza, ora l'Italia ha paura: "Controlli da pre-attentato alla frontiera"

Today è in caricamento