rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Roma

Attico dello scandalo, Bertone attacca: "Vogliono distogliere l'attenzione da Vatileaks"

Il cardinale in un'intervista al Corriere della Sera dopo l'apertura dell'inchiesta da parte della Santa Sede sullo scandalo Bambin Gesù: "Bertone fa sempre notizia, è una manovra ben studiata. Trenta cardinali, poi, hanno case molto più belle"

ROMA - "Mi pare una manovra evidente per distogliere l'attenzione dal processo Vatileaks. Che altro motivo ci sarebbe per uscire adesso? Bertone fa sempre notizia". Il cardinale Tarcisio Bertone non ci sta e passa all'attacco. Lo fa in un'intervista al Corriere della Sera, dopo la notizia lanciata ieri dall'Espresso e confermata dal Vaticano che la giustizia dello Stato pontificio ha iscritto nel registro degli indagati, per la ristrutturazione dell'appartamento del Segretario di Stato emerito, due ex manager dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù, Giuseppe Profiti e Massimo Spina.

BERTONE SI DIFENDE - L'attuale presidente dell'ospedale, Mariella Enoc, "ha riconosciuto la mia estraneità", il cardinale segretario di Stato di Francesco, Pietro Parolin, "ha detto che la questione è risolta. Saranno altri se mai a dover rispondere, io non sono sotto indagine", precisa il porporato. Che sui suoi collaboratori dell'epoca, ora indagati, commenta: "Lasciamo stare, per me è un grande dispiacere. Ma aspettiamo che le indagini vadano avanti, le spiegazioni che forniranno".

POI PASSA ALL'ATTACCO - Bertone spiega che non lascerà l'appartamento: "Fosse per me potevo pure tornare al mio paese, però qui ho ancora del lavoro, del resto sono quarant'anni che presto servizio in Vaticano, e poi sarebbe come dargliela vinta a tutti quelli che mi attaccan". Quindi precisa che la lettera a Profiti, citata dall'Espresso, "esclude" ogni coinvolgimento economico della fondazione Bambino Gesù nella ristrutturazione dell'appartamento, al contrario di come è stata presentata. Il salesiano puntualizza di aver saldato con i propri risparmi 300mila euro di fatture per la ristrutturazione. "Solo dopo sono saltati fuori pagamenti ulteriori, si parlava di duecentomila e adesso vedo che sarebbero addirittura 422mila euro, più del doppio. Di queste manovre, di questa filiera di pagamenti, io non sapevo assolutamente nulla". Quanto all'attico in questione ...

Non è questione di grande o piccolo: era libero questo (...) le metrature degli appartamenti disponibili tendono ad essere ampie, ai tempi li facevano così. Ci sarà una trentina di cardinali che vive in appartamenti anche più grandi. D’altra parte che si può fare, ricavarne monolocali?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attico dello scandalo, Bertone attacca: "Vogliono distogliere l'attenzione da Vatileaks"

Today è in caricamento