rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Crisi economica

Il 2014 sarà l'anno degli aumenti: "stangata" da 1394 euro a famiglia

I dati delle associazioni dei consumatori sono allarmanti soprattutto se si considera che continuerà la contrazione dei consumi. Ultimo rincaro: la bolletta della luce

Poche ore fa l'ultimo rincaro. Dal primo gennaio le bollette dell'energia elettrica aumenteranno dello 0,7%. Lo ha deciso l'Autorità per l'energia per il trimestre gennaio-marzo 2014. Per la famiglia tipo, con consumi medi di 2.700 chilowattora all'anno e una potenza impegnata di 3 chilowatt, la spesa complessiva su base annua aumenta di circa 4 euro.

Poco, si dirà. Ma poco sommato a poco sommato a poco… fa tanto. E così il 2014 sarà l'anno della stangata. Questo quanto sostengono Adusbef e Federconsumatori, che hanno quantificato il costo degli aumenti per l'anno prossimo in 1.394 euro a famiglia: "L'ennesima stangata di prezzi e tariffe si abbatterà sulle famiglie a partire dal primo gennaio 2014, malgrado la perdurante forte contrazione dei consumi". 

"Le motivazioni di tali aumenti - secondo le due associazioni - non sono solo legate alle solite volontà speculative, tra cui quelle perniciose delle banche e assicurazioni che già detengono tristi primati europei, ma anche a nodi irrisolti della nostra struttura economica, in tema di competitività e di oppressione burocratica, nonchè dei servizi pubblici che scaricano sprechi, inefficienze e clientelismo sui prezzi e sulle tariffe".

Le associazioni dei consumatori hanno additato tra le cause dei previsti incrementi "una ossessiva pressione fiscale (soprattutto su casa e caseggiati) che colpisce due volte le famiglie e cioè sia direttamente per i beni e i servizi (oltretutto scadenti) che utilizzano e sia per gli aumenti a imprese, commercio e intermediazione, artigiani e professionisti ecc".

"Inoltre - hanno aggiunto - non dimentichiamo che l'Iva al 22% oramai avrà valenza per tutto l'anno e non da luglio come nel 2013 e che quindi porterà trascinamenti sui prezzi energetici e del carburante in particolare, nonchè tenendo conto di fibrillazioni che cominciano a intravedersi sul prezzo del petrolio. Uniche note in controtendenza sono i nuovi meccanismi di calcolo che porterebbero a previsionì di riduzione delle tariffe di luce e gas".

L'Onf (Osservatorio Nazionale Federconsumatori) ha calcolato le previsioni di aumento di prezzi e tariffe in arrivo nel 2014", che indicano come anche l'anno alle porte "sarà drammatico: la stangata prevista per le famiglie, infatti, sarà di +1.394 euro a famiglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2014 sarà l'anno degli aumenti: "stangata" da 1394 euro a famiglia

Today è in caricamento