Crash test, la classifica della auto meno sicure del 2014
Da un lato le vetture premiate. Dall'altro quelle reputate "meno sicure". E' il lato b dei test Euroncap. Ecco chi è in fondo alla classifica per segmento
Se a vincere l'EuroncapCrash test del 2014 è la nuova Mercedes Classe C, a "perdere" sono quattro vetture, reputate le meno sicure in commercio. Le tre e quattro stelle, il minimo in questa speciale classifica, sono state assegnate alle seguenti auto.
In fondo c'è la Suzuki Celerio che ottiene una valutazione di 61% nella protezione dei passeggeri adulti, 74% quella dei bambini, 68% l’attenzione verso i pedoni in caso di investimento, 38% per i sistemi di sicurezza. Niente regolatore di velocità, niente frenata autonoma di emergenza e nessun avviso in caso di abbandono involontario della corsia di marcia hanno della Celerio l'auto meno sicura.
Male anche la Dacia Logan Mcv che conquista solo tre stelle con i seguenti punteggi: 57% nella protezione dei passeggeri adulti, 55% in quella per i pedoni e solo il 38% per i sistemi di sicurezza.
Solo tre stelle anche per la Mg3 Sport (non importata in Italia) che ha fatto segnare un 69% nella protezione degli occupanti adulti, 71% dei bambini, 59% dei pedoni
Quattro stelle per la Renault Mégane: troppo bassa l'attenzione per i pedoni (60%) mentre la sicurezza degli adulti (83%) e dei bambini (78%) è giudicata elevata.