rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Automobili

Crash test, la classifica delle auto più sicure del 2014

Il test EuroncapCrash è stato "vinto" dalla nuova Mercedes Classe C. In media, aumenta la sicurezza su tutti i veicoli: "Merito della tecnologia"

La nuova Mercedes Classe C è l'auto più sicura in commercio. E' questo l'esito dei test dell’EuroNcap, l’ente europeo indipendente che valuta la sicurezza delle vetture in commercioche ha redatto la classifica per categoria delle vetture testate nell’ultimo anno.

La "vittoria" per la nuova Classe C è stata data dalla combinazione di diversi tipi di strumenti di sicurezza: airbag frontali, per le ginocchia e laterali, pretensionatore per le cinture, controllo di stabilità ESP, l’avviso per l’abbandono involontario di corsia, e la frenata autonoma Collision prevention assist per ridurre il rischio di tamponamenti. Inoltre, di serie ha anche l’avviso in caso di affaticamento del conducente.

In testa alla categoria Small family car c'è il Nissan Qashqai che ottiene ottimi punteggi in tutte le categorie: 88% per la protezione degli occupanti adulti, 83% per i bambini, 69% per i pedoni e 79% per i sistemi di sicurezza disponibili.

Nella categoria monovolume compatte primeggia la Volkswagen Golf Sportsvan che ottiene 87% di punteggio per la protezione dei passeggeri adulti, 85% per quella dei bambini, 62% per l’attenzione rivolta alla sicurezza dei pedoni in caso di investimento, e il 73% per i sistemi di sicurezza.

Al primo posto nella categoria 4x4 compatte troviamo invece il Land Rover Discovery Sport che ottiene i seguenti punteggi per la sicurezza: 93% per gli occupanti adulti, 83% per i bambini, 69% per i pedoni, 82% per quanto riguarda i sistemi di sicurezza.

L’utilitaria più sicura del 2014 è invece la Skoda Fabia che ha guadagnato cinque stelle EuroNcap con l’81% nella protezione degli adulti e dei bambini, il 69% per i pedoni e per i sistemi di sicurezza attivi e passivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crash test, la classifica delle auto più sicure del 2014

Today è in caricamento