Lunedì, 27 Settembre 2021
Notizie curiose / Varese

Sei morto? Compili questo documento

Una foto ha fatto precipitare il comune di Saronno nel caos. Si tratta di un 'autocertificato di morte' da giorni in distribuzione presso gli uffici dell'anagrafe. Uno scherzo della burocrazia...

Siete pronti a recarvi all'ufficio comunale per compilare la vostra "autocertificazione di morte"? Potrebbe sembrare uno scherzo, ma quando si parla di burocrazia, di carte, di moduli da compilare non si scherza. E, soprattutto, non si scherza sulla morte.

Ma una risata, sicuramente, se la saranno fatta i cittadini di Saronno quando si sono ritrovati, tra i tanti moduli di autocertificazione, quello della propria morte.

E' stata una foto, postata su facebook da un cittadino del centro in provincia di Varese, a scatenare il 'caso'.

'Caso' che la redazione di varesenews ha approfondito contattando il comune che alla richiesta di spiegazioni ha risposto, in maniera assolutamente seria, che l'autocertificazione di morte "è un obbligo di legge. Da quest'anno è stabilito che gli enti pubblici possano fare solo autocertificazioni. Ed ecco l'autocertificazione di morte". 

Ovviamente, un errore c'è. E sta nell'intestazione: il certificato infatti prevede l'autocertificazione per la morte di un congiunto. E il nome corretto? Semplice: "Dichiarazione sostitutiva del certificato di morte".

Quella altrui, non la propria...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei morto? Compili questo documento

Today è in caricamento