rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Roma

Calcinacci sono caduti da un cavalcavia dell'autostrada A12

Autostrade per l'Italia ha rilevato come il danno sia limitato a un giunto sulla pavimentazione sopra il cavalcavia in gestione all'amministrazione comunale di Santa Marinella

Pezzi di calcestruzzo si sono staccati dal cavalcavia della autostrada A12 Roma-Civitavecchia, nei pressi di Santa Marinella. È successo all'altezza del ponticello di via Poggio Bellavista. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

Dalle prime verifiche è emerso un leggero dissesto in prossimità di un giunto. In attesa di esami tecnico-strumentali, i vigili del fuoco hanno disposto la chiusura della carreggiata direzione Nord al km 48,60. Il traffico dei veicoli è regolato a senso unico alternato sull'altra carreggiata.

A12-3-2

In merito a quanto accaduto la direzione di Tronco di Fiano Romano di Autostrade per l'Italia precisa che il danno è avvenuto a un giunto sulla pavimentazione sopra il cavalcavia in gestione all'amministrazione comunale di Santa Marinella. I tecnici non hanno evidenziato problemi alla struttura

"Nessuna caduta di calcinacci si è verificata sull'autostrada A12, poiché il giunto si trova sulla scarpata del cavalcavia esterna rispetto alla carreggiata autostradale. Attualmente il traffico è regolare".

Autostrada A12, calcinacci da un cavalcavia a Santa Marinella

Autostrade, giornate da incubo in Liguria

Se sulla Roma-Civitavecchia si profilano dunque giornate di disagi, in Liguria si stanno vivendo ore di inferno. Quella di oggi è infatti destinata a essere un’altra giornata difficile anche sulle autostrade liguri, tra chiusure, cantieri e scambi di carreggiata. E le ripercussioni del caos in autostrada si ripercuotono ormai anche sulla viabilità ordinaria. Sino a notte fonda in Aurelia, da levante a ponente, si sono formate code formate da persone che per evitare di restare bloccate in autostrada hanno provato un percorso alternativo, finendo per restare bloccati comunque. E c’è poi chi cerca di evitare il traffico con elaborati percorsi che passano per l’entroterra o zigzagano tra le alture: tutto, pur di evitare l’autostrada e le code.  

Oggi è previsto l’incontro tra Ministero dei Trasporti e Autostrade che avrebbe già elaborato un piano per concludere i lavori di manutenzione entro il 15 luglio. Come spiega Genovatoday non è escluso che, a causa dei pesantissimi disagi, il pedaggio venga ridotto, se non azzerato, in gran parte della rete ligure, così come già accade su alcuni tratti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinacci sono caduti da un cavalcavia dell'autostrada A12

Today è in caricamento