rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Germania

Germania, addio autostrade gratis. Ma pagheranno solo gli stranieri

Chi non ha targa tedesca dal 2016 dovrà rassegnarsi a pagare il pedaggio. La Commissione Europea: "Così è discriminazione"

Addio autostrade gratis, ma non per tutti. Il parlamento tedesco ha approvato una legge destinata a far discutere in quanto introduce un principio che, a detta della Commissione Europea, è 'discriminatorio': come richiesto dalla Merkel, a pagare il pedaggio saranno infatti solo i cittadini stranieri, mentre i tedeschi ne saranno esentati. La legge entrerà in vigore nel 2016. In questo modo la Germania spera di racimolare almeno 500 milioni di euro. 

COME FUNZIONA IL PEDAGGIO - Come riporta TgCom24 il governo tedesco ha adottato "un vero e proprio stratagemma" per aggirare le direttive Ue contro la discriminazione: tutti saranno tenuti a pagare la gabella, "ma chi ha una macchina immatricolata in Germania potrà scalare l'importo dal bollo sugli autoveicoli". 

QUANTO COSTA - Chi non ha targa tedesca, dunque, dovrà rassegnarsi ad acquistare le 'vignette' adesive da attaccare al parabrezza - come accade in altri Paesi europei. Le soluzioni sono diverse e per la verità non particolarmente esose: dieci euro per dieci giorni, oppure ventidue per il pass da due mesi. 

CHI SARA’ PENALIZZATO - La discriminazione però resta. "I più penalizzati - nota Il Fatto Quotidiano - saranno i cittadini delle nazioni confinanti e in particolare quelli dell’Olanda, dei paesi scandinavi e dell’est europeo che attraversano la Germania per raggiungere le località di vacanza, tra cui l’Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Germania, addio autostrade gratis. Ma pagheranno solo gli stranieri

Today è in caricamento