rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CRONACA

Aviaria, ancora un focolaio: 150mila polli da abbattere

A Mordano, comune al confine tra le province di Bologna e Ravenna, è stato individuato il quarto focolaio di influenza aviaria. Il virus è stato trovato in un allevamento di galline

MORDANO - Un nuovo focolaio di influenza aviaria, il quarto, è stato trovato a Mordano, al confine tra il bolognese e il ravennate.

Il virus è stato rilevato in un allevamento di galline appartenente al gruppo titolare del sito dove è stato trovato il primo a Ostellato e dell'altro colpito a Mordano. E' previsto l'abbattimento di 150mila polli.

Anche in questo caso il virus è stato individuato grazie al Piano di controllo straordinario previsto dalla Regione. L'accertamento del nuovo focolaio è avvenuto grazie alla rete di sorveglianza sanitaria messa in campo dalla Regione e alla collaborazione delle imprese.

Dall'assessorato Politiche per la salute regionale spiegano che "il diffondersi della malattia era prevedibile perché avvenuto nell'ambito della stessa azienda di produzione e a pochi chilometri dall'altro focolaio".

La Regione, per fronteggiare il nuovo caso di aviaria, ha già emanato un'ordinanza per l'attuazione delle misure straordinarie previste dalla normativa sanitaria europea e nazionale.

Nel frattempo è arrivata anche l'autorizzazione dal Ministero per procedere all'abbattimento, questo caso preventivo, di un allevamento di tacchini che si trova nelle vicinanze del focolaio di Portomaggiore e Ostellato. Gli animali (circa 65mila) sono negativi al virus ma l'abbattimento preventivo serve a fare terra bruciata attorno al virus. (da RavennaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aviaria, ancora un focolaio: 150mila polli da abbattere

Today è in caricamento