rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nazismo / Italia

L'avvocato di Priebke denuncia: "Salma trafugata e nascosta dai Servizi"

Il legale del boia delle Fosse Ardeatine annuncia che presto sarà diffuso il videotestamento dell'ex capitano delle SS

La salma di Erich Priebke è stata trafugata dal monastero di Albano nel quale era ospitata e in questo momento sarebbe in mano ai Servizi segreti. È quanto ha sostenuto l'avvocato dell'ex capitano delle SS Paolo Giachini, intervenendo a SkyTg24.

"Stanotte - ha spiegato Giachini - la famiglia Priebke mi ha dato mandato per fare chiarezza su dove è la salma: nella notte tra il 15 e il 16 circa trenta persone si sono introdotte nel monastero di Albano, hanno picchiato le quattro persone che stavano vegliando la salma e l'hanno portata via. Da allora non ne sappiamo più nulla. Si dice che sia a Pratica di Mare, ma abbiamo dei dubbi".

Per l'avvocato "questo è un abuso: non si può prendere con la violenza una salma e trasportarla in un luogo senza che i familiari lo sappiano. Vogliamo sapere dov'è e chiediamo certezze. Ci rivolgeremo all'autorità giudiziaria. Ho avuto mandato questa notte di indagare sulla salma: la famiglia di Priebke vuole decidere sulla sua sorte, ci rivolgeremo all'autorità giudiziaria per i reati fatti".

ALBANO RESISTE E CACCIA IL BOIA

"Mi sembra di capire - ha proseguito - che la salma sia in mano dei militari, credo dei Servizi, quindi del governo. La famiglia assolutamente pretende che le autorità non facciano azioni illegittime e illegali senza il loro consenso. In paesi civili tutto questo non sarebbe accaduto: la colpa è delle autorità ecclesiastiche e statali. La nostra Costituzione all'art. 19 prevede che ognuno ha il suo diritto alle pratiche religiose ed è assolutamente impossibile violarlo", ha concluso Giachini.

IL VIDEOTESTAMENTO DEL BOIA DELLE FOSSE ARDEATINE

Sempre nel corso dell'intervista a SkyTg24, Giachini ha affermanto che il videotestamento di Erich Priebke sarà diffuso "tra pochissimo tempo, sicuramente oggi". Giachini ha spiegato che "in realtà le idee politiche di Priebke le abbiamo già diffuse secondo la sua volontà, ma il videotestamento c'è e lo diffonderemo tra pochissimo tempo. Ieri non lo abbiamo diffuso per rispetto alla comunità ebraica, ma oggi senz'altro sarà diffuso".

Priebke, scontri ad Albano: annullati i funerali del "boia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'avvocato di Priebke denuncia: "Salma trafugata e nascosta dai Servizi"

Today è in caricamento