rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Genova

"La bambina ha due mamme": c'è la decisione dei giudici

A Genova il tribunale ha ordinato di iscrivere come genitore nel certificato di nascita di una bimba, oltre a colei che già risulta come "mamma", anche la sua compagna

E' il terzo caso in Italia. Ieri un tribunale ha ordinato di iscrivere come genitore nel certificato di nascita di una bimba, oltre a colei che già risulta come "mamma", anche la sua compagna. I giudici della IV sezione civile del  Tribunale di Genova, presieduta da Daniela Canepa, hanno "ordinato al  Comune del capoluogo ligure di iscrivere come genitore nel certificato di nascita di una  bimba, oltre a colei che già risulta come 'mamma', anche la sua compagna". E' quel che rendono noto gli avvocati Elena Fiorini e Ilaria Gibelli, che hanno assistito la famiglia. 

La bimba, che tra poco compirà un anno di età, è nata con fecondazione assistita, effettuata all'estero, (donatore anonimo) dell'ovulo di una delle due donne, ma la gravidanza è stata portata avanti dalla sua compagna. Al momento della nascita della piccola, avvenuta a Genova, le due mamme si sono presentate all'anagrafe chiedendo di essere registrate entrambe come genitori della figlia, incassando però il rifiuto da parte degli uffici. Da qui, lo scorsa estate, è partito il ricorso depositato dagli avvocati Fiorini e Gibelli. 

Lunedì la decisione del Tribunale che "ha riconosciuto - scrive uno dei due legali in una nota - l'interesse del minore al riconoscimento della doppia genitorialità al fine di tutelare l'interesse superiore del figlio, come già avviene nel resto d'Europa: affermando la responsabilità genitoriale nei confronti di entrambe le mamme, sono stati così riconosciuti alla bambina i diritti di continuità affettiva, mantenimento e successori nell'ambito della famiglia in cui è nata". Nelle prossime settimane il Tribunale di Genova deciderà su due ulteriori ricorsi presentati dalle stesse legali.

Due mamme e due papà anche per la legge, "riconosciuti" i bimbi di 7 famiglie arcobaleno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La bambina ha due mamme": c'è la decisione dei giudici

Today è in caricamento