rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Padova

Meningite, paura per due neonati: ricoverati in ospedale

Due casi nel padovano. Il primo ha presentato un rapido recupero ed è stato dimesso dopo alcuni giorni di osservazione. Il secondo è stato sottoposto a terapia antibiotica ed è ancora ricoverato

PADOVA - Due nuovi casi di meningite sono stati registrati all'ospedale di Cittadella, in provincia di Padova.

Entrambi riguardano bambini molto piccoli, colpiti da forme di infezione non contagiose (per le quali non sono richieste misure profilattiche particolari).

Per quanto riguarda il primo caso, si tratta di un bambino di qualche mese, ricoverato per febbre e segni di interessamento meningeo. Gli accertamenti sul piccolo hanno permesso di identificare immediatamente la natura virale della malattia. Il bambino ha presentato un rapido recupero ed è stato dimesso dopo alcuni giorni di osservazione.

Il secondo caso riguarda invece un neonato di pochi giorni, con meningite batterica in un quadro di infezione invasiva generalizzata. Il piccolo è stato sottoposto a terapia antibiotica che si è dimostrata efficace già dopo poche ore. Il bambino è ancora ricoverato per proseguire le cure ma le sue condizioni sono in rapido miglioramento.

La notizia su PadovaOggi
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, paura per due neonati: ricoverati in ospedale

Today è in caricamento