rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La tragedia / Aosta

Alessandro ucciso a 10 anni in pochi giorni: aveva un tumore rarissimo

Il bimbo è morto dieci giorni dopo la comparsa dei primi sintomi. La diagnosi è stata subito tragica: "Una forma di tumore maligno molto rara" al cervello

Alessandro aveva solo dieci anni e un raro tumore al cervello lo ha ucciso in poco più di dieci giorni. La tragedia si è consumata tra Aosta, dove viveva, e Torino, dove era stato portato per tentare di salvarlo. Alessandro è morto all'ospedale Regina Margherita.

Il piccolo viveva nel capoluogo valdostano col fratello, la mamma e la nonna. Una decina di giorni fa ha avuto i primi sintomi: una paralisi facciale. I familiari lo hanno subito portato in ospedale. I medici si sono accorti della gravità della situazione e hanno deciso il trasferimento a Torino, in una struttura più attrezzata. Purtroppo però la malattia è progredita in modo veloce, velocissimo. Fino al tragico epilogo.

Alessandro aveva "una forma di tumore maligno molto rara. Pochissime probabilità di cura e bassissime probabilità di guarigione a lungo termine, inferiore al 10% dopo un anno. Questo bambino era affetto da questa forma e non siamo riusciti a fare praticamente nulla", ha spiegato all'Ansa il primario di Oncologia pediatrica dell’ospedale Regina Margherita di Torino, Franca Fagioli. La massa tumorale era in una posizione "particolarmente delicata" sia per la fase della diagnosi (il prelievo di una piccola parte di tessuto) sia in fase di cura chemioterapica o radioterapica, a causa delle modificazioni che subisce nella forma, riducendosi. "Quando è a contatto con i centri vitali, il centro del respiro, il centro che regola il battito cardiaco, è evidente che è un tumore maligno che è anche in una sede assolutamente delicata. E' difficile intercettare dei segni premonitori precoci. In ogni caso è un tumore che, sia di piccole o grandi dimensioni, ha una prognosi sempre molta severa”.  

Tutte le notizie su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro ucciso a 10 anni in pochi giorni: aveva un tumore rarissimo

Today è in caricamento