rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Milano

Bimbo trova i soldi a terra e li dà alla polizia: "Così mi hanno insegnato i miei genitori"

Il bambino, 12 anni, è stato ricevuto dal sindaco di Rho: "Onestà e spirito civico sono valori importanti, che non devono essere dati per scontati e che, anzi, devono essere rinforzati e sostenuti". La storia raccontata su MilanoToday

"Così mi hanno insegnato i miei genitori". Ha spiegato così, con queste parole, perché si è comportato in quel modo. Amin, bambino di dodici anni di origini marocchine, ha trovato a terra, per strada, 150 euro e li ha portati alla polizia, consegnandoli in questura. Ieri è stato ricevuto dal sindaco di Rho, Pietro Romano, che ha voluto incontrarlo e premiarlo.

Lo scorso 9 luglio, Amin stava rincasando dopo una giornata trascorsa all’Oratorio San Giovanni Bosco, quando ha notato sul marciapiede alcuni foglietti di carta rosa che uscivano da una cartellina. "Li ho raccolti perché sembravano soldi: all’inizio pensavo si trattasse di repliche fac-simile, ma quando li ho guardati meglio ho capito che erano soldi veri", ha detto Amin. Dopo essersi guardato intorno per vedere se ci fosse qualcuno a cui potevano essere caduti, senza vedere nessuno, Amin ha raggiunto il Commissariato Rho Pero, che si trova proprio sulla strada percorsa tutti i giorni per andare a casa. Lì ha consegnato il denaro e spiegato l’accaduto.

Rifugiato trova un portafogli con 1.325 euro e lo restituisce al proprietario 

Tutti i poliziotti presenti lo hanno quasi costretto ad andare con loro al bar per offrirgli un gelato: Amin continuava a ripetere di non aver fatto niente di speciale, quasi sorpreso da tanta attenzione, perché si era semplicemente comportato come i suoi genitori gli avevano insegnato. Martedì, dopo il gelato e dopo il premio ricevuto dal Rotary Club di Milano, Amin ha anche incontrato il sindaco insieme a sua madre Lahlou Nezha. Queste le parole del sindaco di Rho:

"Onestà e spirito civico sono valori importanti, che non devono essere dati per scontati e che, anzi, devono essere rinforzati e sostenuti. Per questo il gesto compiuto da Amir assume una rilevanza particolare e deve essere valorizzato e premiato: ha fatto una cosa giusta ma non scontata. Bravo Amir, Rho ha bisogno di cittadini come te". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo trova i soldi a terra e li dà alla polizia: "Così mi hanno insegnato i miei genitori"

Today è in caricamento