rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
L'uomo torna libero / Terni

Barbara Corvi: il marito Roberto Lo Giudice è stato scarcerato

Il tribunale del Riesame di Perugia ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare in carcere notificata lo scorso 30 marzo. La donna era scomparsa il 27 ottobre 2009 da Amelia, in provincia di Terni

Roberto Lo Giudice torna libero. Il tribunale del Riesame di Perugia ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare in carcere notificata lo scorso 30 marzo all'uomo, accusato di omicidio volontario, occultamento o soppressione di cadavere per la morte della moglie Barbara Corvi, 35enne scomparsa il 27 ottobre 2009 da Amelia, in provincia di Terni.

I giudici hanno accolto l'istanza della difesa dell'indagato nell'udienza che si è svolta martedì. Alla richiesta si era opposto il procuratore di Terni, Alberto Liguori, che coordina le indagini dei carabinieri. Le motivazioni della decisione verranno depositate entro 45 giorni.

Lo scorso luglio la procura ternana aveva riaperto il fascicolo su Barbara Corvi, a undici anni dalla sua scomparsa. La notizia di nuove indagini si era diffusa in occasione dell'interrogatorio da parte dei carabinieri di un pentito di 'ndrangheta che vive in provincia di La Spezia. Dietro l'omicidio di Barbara Corvi ci sarebbe la gelosia, un movente che però, come ha spiegato il procuratore Liguori nei giorni scorsi in una conferenza stampa, "si condisce con un altro ingrediente che è quello economico". Liguori ha parlato di "progetto criminoso favorito dalla mentalità mafiosa".

La scomparsa di Barbara Corvi nel 2009

Barbara Corvi è stata vista per l'ultima volta alle 16 del pomeriggio del 27 ottobre 2009. Fino al 2019 la donna era considerata ancora in vita e in fuga dall'ex casa coniugale, per via di una cartolina spedita alcuni giorni dopo la scomparsa nella quale rassicurava i figli e spiegava il motivo della fuga. Ma la famiglia di Barbara Corvi non aveva mai creduto all'allontanamento volontario, considerando quella cartolina un tentativo di depistaggio.

Dalle indagini iniziali era emerso che il giorno prima della scomparsa Barbara Corvi e il marito avevano avuto una discussione, dopo avergli confessato una relazione extraconiugale. L'indagine, a carico di ignoti con l'ipotesi di reato di sequestro di persona, era stata archiviata all'inizio del 2014. Poi l'anno scorso la riapertura del fascicolo da parte della procura di Terni.

Barbara Corvi era la cognata di Angela Costantino, moglie di un altro Lo Giudice, Pietro, scomparsa anche lei nel nulla nel 1994. Nel 2012 un'indagine della squadra mobile di Reggio Calabria ha portato alla condanna definitiva di due persone, sempre legate alla famiglia Lo Giudice, con l'accusa di omicidio: la donna sarebbe stata uccisa dopo aver scoperto una relazione extraconiugale avuta mentre il marito Pietro era in carcere.

barbara corvi-3-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbara Corvi: il marito Roberto Lo Giudice è stato scarcerato

Today è in caricamento