rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La denuncia

Bassetti aggredito da una coppia no vax: "Mi hanno rovesciato un cocktail addosso"

Il racconto dell'infettivologo sui social: "Sono francamente affranto e ormai senza parole, la mia fiducia nella giustizia è ormai vicina allo zero"

Matteo Bassetti aggredito di nuovo dai no vax. L'infettivologo del San Martino di Genova, già vittima in passato di agguati e minacce per le sue posizioni sui vaccini e la pandemia, ha raccontato sui social di un episodio avvenuto in un noto locale di Santa Margherita Ligure, piccolo comune in provincia di Genova, "in un momento di spensieratezza". Un'aggressione avvenuta mentre Bassetti si trovava alla cassa per pagare il conto.

A raccontare tutto è lo stesso Bassetti sul suo profilo facebook. "Mentre consegno la mia carta di credito", spiega l'infettivologo, "da dietro mi arriva addosso un cocktail pieno di ghiaccio e del suo contenuto. I cubetti mi colpiscono la testa e il liquido mi corre lungo la schiena. Penso a uno scherzo. Mi giro e vedo una coppia che mi guarda molto aggressivamente e dopo che gli chiedo cosa avessero fatto scappa dal locale". Alcuni amici del camice bianco a quel punto avrebbero seguito la coppia per chiedere loro il perché di quel gesto folle. "I due gridano che io sono quello 'che ha fatto le punturine che hanno ammazzato un sacco di gente' e che mi meritavo di essere colpito e aggrediti" dice ancora Bassetti. Che poi prosegue nel suo racconto. "Nel frattempo io chiamo i carabinieri che purtroppo arrivano dopo troppo tempo (davvero troppo per una piccola località) e che con fatica identificano la coppia e raccolgono le testimonianze".

"Questa è l’ennesima aggressione in un momento di vita privata con mia moglie e i miei amici" si sfoga il camice bianco. "Domani sporgerò l’ennesima denuncia contro questa coppia di no-vax, anche se la mia fiducia nella giustizia è ormai vicina allo zero. Sono stanco di questi continui attacchi a me e alla mia famiglia. Sono francamente affranto e ormai senza parole. Io ho solo fatto il mio lavoro di medico spingendo le persone a vaccinarsi. Prima di addormentarmi l’unico vero sentimento che provo, sapete quale è? Tristezza assoluta. Uno Stato che non sa tutelare e difendere i suoi medici, dopo quello che è capitato negli ultimi due anni, ha poco futuro…". 

Sull'episodio è intervenuto il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha espresso la sua "solidarietà al professor Matteo Bassetti per la vile aggressione di cui è stato vittima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassetti aggredito da una coppia no vax: "Mi hanno rovesciato un cocktail addosso"

Today è in caricamento