rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Caffè, le macchinette sono un covo di batteri: "Possono portare malattie"

Uno studio pubblicato su Nature rivela che nelle macchinette per il caffè a cialde o capsule possono esserci microrganismi potenzialmente dannosi per la salute: è necessario pulirle con maggiore attenzione

Secondo alcune ricerche non tutti prestano la necessaria attenzione alla pulizia delle macchine per il caffè con capsule e cialde. Uno studio pubblicato su Nature rivela infatti che nelle macchinette per il caffè possono esserci microrganismi potenzialmente dannosi per la salute.  Lo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Valencia ha analizzato a fondo la struttura delle macchine per il caffè e scoperto che alcune parti sono ad alto rischio di contaminazione da batteri.

Nel contenitore delle capsule e nel vassoio che raccoglie l’acqua potrebbero, infatti, annidarsi dei batteri. A dirlo è uno studio dell’università di Valencia, pubblicato sulla rivista Nature. Dobbiamo pulirla per non correre rischi. Il team di ricercatori dell’università di Valencia ha analizzato nove apparecchi di una celebre marca utilizzati con costanza da almeno un anno. È stata poi acquistato un decimo apparecchio, adoperato per cinque mesi in laboratorio, con un consumo di 1-5 capsule al giorno. 

I batteri più diffusi sono risultati essere l’enterococcus, lo pseudomonas, lo stenotrophomonas, lo sphingobacterium e l’acinetobacter. Bisogna quindi evitare che il caffè che beviamo venga a contatto con le parti dell’apparecchio contaminate. 

Una frequente pulizia (l'aceto è utile a questo scopo, ma la vaschetta può andare anche in lavastoviglie) è consigliata a tutti coloro che usano le ormai diffusissime macchine per il caffè. "Un semplice risciacquo non è sufficiente ma serve un prodotto antibatterico" dicono gli esperti: "Le macchine del caffè a cialde sono potenziali vettori di malattie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè, le macchinette sono un covo di batteri: "Possono portare malattie"

Today è in caricamento