rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
ambiente

La bellezza del Belpaese: tutelarla per uscire dalla crisi

Un premio per raccontare l'Italia e la bellezza del territorio: Legambiente lancia 'Sterminata Bellezza' per valorizzare esperienze ed idee che guardano al futuro del Paese senza dimenticare il suo passato

Una settimana di eventi e un premio per far riscopre e valorizzare il territorio del Belpaese e la sua bellezza: è questa l'idea di Legambiente che dal 5 al 13 aprile darà vita alla "Settimana della Bellezza". L’iniziativa, ideata e organizzata dall’associazione ambientalista, prevede tanti eventi culturali che uniranno il Nord e Sud per raccontare le qualità ambientali, culturali e sociali dell'Italia e far conoscere la bellezza dei luoghi, dell’arte e dei gesti.

Protagoniste le città: Roma, Napoli, l'Aquila, Cuneo, Ostuni (br) e San Luca (rc). Qui le iniziative saranno tante e cercheranno di far riscoprire ai cittadini i gioielli paesaggistici. Un evento pensato per giovani e meno giovani, per incentivare la cultura e la tutela del territorio.

Per lanciare la settimana Legambiente con Next New Media ha realizzato un video "Creare la Bellezza" che raccoglie tutte le storie virtuose del nostro Paese dove arte, paesaggio e territorio sono state tutelate da cittadini e istituzioni.

GUARDA IL VIDEO 'CREARE LA BELLEZZA'

Ma la bellezza può essere anche l'occasione per uscire dalla crisi. Per questo Legambiente lancia il “Premio Sterminata Bellezza”, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare esperienze e persone che hanno dato vita a nuova bellezza guardando al futuro del nostro Paese: “Crediamo che la bellezza sia la chiave per guardare ad un altro futuro. Legambiente alla capacità dei territori di tutelare e di produrre bellezza, di costruire processi di qualità che migliorano e rilanciano quanto di meglio c'è nel nostro Paese ha dedicato lo scorso anno una proposta di legge che mira a contrastare quanto di brutto è stato fatto in questi ultimi anni, consumo di suolo, abusivismo, degrado delle periferie e a valorizzare i punti di forza come beni culturali, paesaggio, comunità - dice Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente - Ci auguriamo che le proposte di legge presentate da alcuni parlamentari e ispirate alla nostra stessa proposta vadano a buon fine per poter ripartire con un altro passo e lasciarci alle spalle un modello di sviluppo che ha consumato i nostri territori senza restituire benessere ambientale e sociale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La bellezza del Belpaese: tutelarla per uscire dalla crisi

Today è in caricamento