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La bellezza nel coraggio delle donne: la campagna social di L’Oreal per Save the Children

 

Vanessa, Elena e Amina hanno trovato la forza di combattere contro difficoltà economiche, familiari, isolamento sociale e sfiducia in se stesse, e riscattarsi per loro e per i loro bambini. I loro sono nomi di fantasia ma le loro storie di donne e di mamme sono vere, come lo sono il loro coraggio e la loro bellezza, raccontati attraverso il volto di alcune attrici in una video-storia lanciata da L’Oréal Paris nell’ambito della campagna social #Belloiltuocoraggio a sostegno del progetto “Spazio Mamme” di Save the Children, che in sei città italiane offre supporto alle mamme che vivono in contesti privi di servizi e ad alto rischio, accompagnandole nella crescita dei propri figli attraverso un percorso di inclusione.

Dal 1° ottobre al 31 dicembre 2017 tutti i prodotti delle linee skincare di L’Oréal Paris, venduti nei negozi Tigros, Basko, Iperal, Iper Poli, Despar, Eurospar, Interspar, Iperspar e in tutti quelli che espongono materiali relativi all’iniziativa, contribuiranno a sostenere gli interventi di Save the Children per supportare le mamme in difficoltà e i loro bambini.

Tre donne, tre storie di coraggio

Vanessa, 22 anni e un bimbo di sei, ha una situazione famigliare difficile e arrivare a fine mese è ogni volta un’impresa, ma per suo figlio cerca sempre il meglio. Elena è cresciuta in una famiglia povera con nove figli e ha lottato per inseguire i suoi sogni e laurearsi. Amina invece è arrivata in Italia molto giovane e ha avuto la forza di ribellarsi a un marito violento, riscattandosi come madre e come donna.

Gli Spazi Mamme di Save the Children

La povertà porta molte mamme ad una perdita progressiva della fiducia in se stesse, nelle proprie capacità e spesso le confina in un grave isolamento sociale. Gli Spazi Mamme nascono per sostenere le mamme che vivono in contesti privi di servizi e ad alto rischio di emarginazione, accompagnandole nella crescita dei propri figli attraverso un percorso di inclusione che le porti ad un miglioramento della cura dei propri bambini e della gestione dell’economia famigliare.

Sono 8 gli “Spazi Mamme” aperti finora da Save the Children e si trovano a Torino (Vallette/Spina Tre), Milano (Quarto Oggiaro), Napoli (Centro storico e Soccavo/Pianura), Roma (Torre Maura), Bari (Libertà), Palermo (Zen 2) e San Luca (RC). All’interno di questi spazi si svolgono attività per genitori e bambini, servizi informativi, laboratori e consulenze di orientamento e sostegno, con l’obiettivo di rafforzare le competenze genitoriali e favorire la capacità delle mamme di essere risorsa per gli altri.  

“Le donne che si rivolgono agli Spazi Mamme sono madri coraggiose, che hanno la forza di chiedere aiuto per uscire dai contesti drammatici in cui si trovano e che spesso si ripercuotono sui loro bambini. All’interno di questi Spazi trovano un luogo sicuro in cui aprirsi e cercare soluzioni per potenziare le loro risorse materiali e psicologiche e riprogettare con serenità il loro futuro”, conclude Daniela Fatarella, Vice Direttore Generale di Save the Children.

La campagna di L'Oréal Paris

L’Oréal Paris da sempre accompagna le donne di tutto il mondo attraverso i momenti della vita, ha a cuore la loro emancipazione e difende il diritto ad ogni interpretazione di bellezza. Ecco perché si impegna con forza in questo importante progetto dove ha deciso di narrare donne coraggiose con una video-storia, realizzata dall’agenzia creativa ZERO, che attraverso il volto di alcune attrici, racconta il coraggio e la bellezza di tre mamme che si sono rivolte nel tempo agli Spazi Mamme. 

La bellezza di ogni donna è nel suo coraggio, nel coraggio di essere donna e mamma, unica con i suoi sorrisi, forte nei momenti difficili e tenace nel raggiungere importanti obiettivi. Tutte le donne hanno storie da raccontare ed esperienze diverse, ma qualcosa in comune: il coraggio di amare la propria diversità e la forza di credere nel futuro. L’Oréal Paris parla di unicità, diversità, integrazione, sostenendo in tutto il mondo il valore della bellezza e incoraggiando le donne a credere sempre in se stesse. Perché tutti noi valiamo”, dichiara Olivier Pequin, Brand Director L’Oréal Paris.

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