rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il sindaco di Benevento vieta la vendita del libro del figlio di Riina

L'ordinanza firmata da Fauso Pepe: la vendita di "Riina Family Life" vietata su tutto il territorio comunale: "E' un dovere morale, anche dopo l'eco mediatica dell'intervista in Rai"

BENEVENTO - Fausto Pepe, sindaco Pd del capoluogo campano, ha firmato e pubblicato un'ordinanza con la quale vieta sul territorio comunale la vendita del libro "Riina Family Life" di Salvatore Riina. "Questa ordinanza - ha spiegato il primo cittadino - ha un valore morale, è un atto di rispetto verso chi ha perso la vita, in questi anni, per combattere le mafie". 

"ATTO ILLEGITTIMO" - "So bene - ha aggiunto - che l'atto da me emanato è assolutamente illegittimo sul piano amministrativo, privo di qualsiasi fondamento giuridico, e difatti non prevede alcun tipo di sanzione" ma "in realtà la mia è una chiara provocazione in risposta all'eco mediatica che ha suscitato il libro di Salvatore Riina". E "l'obiettivo dell'ordinanza è preciso: si vieta la vendita di un libro che offende tutti coloro i quali si battono quotidianamente per valori quali la giustizia e la legalità. Non vogliamo creare liste di libri proibite, tipiche da Santa Inquisizione. L'atteggiamento oscurantista non fa parte dello spirito che anima la nostra amministrazione comunale".

IL MOTIVO - "Il messaggio che vogliamo lanciare è diverso: riteniamo che la conoscenza della mafia non possa passare per le parole di chi ne è stato, con le sue azioni, promotore e protagonista. Ai nostri figli dobbiamo, e vogliamo, insegnare la criminalità organizzata attraverso i racconti di uomini e donne che in questi anni hanno speso la loro vita per combatterla e le testimonianze delle famiglie di chi ne è stato vittima". 

"COLPA" DELLA RAI - Nell'ordinanza il sindaco fa anche riferimento alla contestata intervista di Riina Jr andata in onda a Porta a Porta su Rai 1, e all'audizione in Commissione antimafia dei vertici Rai sul caso. Il divieto di vendita, infatti, si legge nell'ordinanza è disposto dopo aver considerato anche che "lo stesso libro ha potuto fruire nelle ultime settimane anche di una grande eco pubblicitaria determinata dall'intervista dello stesso autore nell'ambito della trasmissione televisiva Porta a Porta andata in onda su Rai 1; e che questa stessa eco mediatica ha imposto a tutte le istituzioni, nonché nell'intera opinione pubblica, una riflessione ampia e profonda su una vicenda che non può e non deve essere ignorata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Benevento vieta la vendita del libro del figlio di Riina

Today è in caricamento