rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Milano

Berlusconi ricoverato di nuovo: "Il battito del cuore è irregolare"

Il leader di Forza Italia al San Raffaele di Milano per accertamenti cardiaci. Battito irregolare negli ultimi giorni per l'ex premier operato al cuore lo scorso giugno

Ancora problemi di salute per l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia, secondo quanto anticipato dal quotidiano la Repubblica, è arrivato stamattina all'ospedale San Raffaele di Milano per fare alcuni accertamenti cardiaci, sotto la supervisione del suo medico curante Alberto Zangrillo.

Berlusconi è stato ricoverato in day hospital, e poi dimesso dopo alcune ore, proprio nell'ospedale in cui lo scorso giugno è stato sottoposto a un'operazione a cuore aperto per la sostituzione della valvola aortica. Il medico personale spiega: "Stiamo ultimando le ultime verifiche. È stato un po' di stress causato dal coinvolgimento psicofisico degli ultimi 15 giorni", in cui è stato impegnato nella campagna elettorale.

Gli accertamenti si sono resi necessari a causa di una leggera "fibrillazione atriale" presentata dal paziente: in pratica, il battito del cuore negli ultimi giorni non è stato regolare. Episodi del genere, in pazienti che hanno subito operazioni a cuore aperto come nel caso di Berlusconi, sono di solito legate a condizioni di stress, affaticamento o mancanza di sonno.

Negli ultimi giorni Berlusconi è stato visitato al San Raffaele di frequente. L'ultima volta domenica 27 novembre, dopo essere stato ospite di Barbara D'Urso a Domenica Live per la sua campagna referendaria. "Bene bene, mi hanno detto che è tutto a posto", aveva detto l'ex premier uscendo dall’ospedale.

“Ormai più di vent'anni fa, la più straordinaria Formula 1 mai concepita iniziò a gareggiare e vincere - era stato il commento di Zangrillo, affidato ad una nota -. Qualche mese fa abbiamo sostituito un pezzo importante del motore. Ora, in qualità di capo meccanico, devo consigliare prudenza e fare qualche test in più. Resta comunque la macchina più competitiva ed efficiente anche perché, nonostante la ricerca e lo studio, non c'è ad oggi niente che sia paragonabile".

La notizia su MilanoToday

Renzi e Berlusconi a Domenica Live


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi ricoverato di nuovo: "Il battito del cuore è irregolare"

Today è in caricamento