rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
"Legittimo impedimento"

Ruby ter, Berlusconi chiede il rinvio per motivi di salute

Nelle ultime due settimane il leader di Forza Italia si è recato tre volte all'ospedale San Raffaele

I legali di Silvio Berlusconi hanno depositato una richiesta di rinvio per motivi di salute dell'udienza in calendario domani del processo Ruby Ter. A presentarla l'avvocato Federico Cecconi, dopo che Berlusconi – paziente anziano long Covid – nelle ultime due settimane si è recato per tre volte all'ospedale San Raffaele. L'ultima proprio ieri, per una visita di circa 15 minuti con il suo medico personale, il dottor Alberto Zangrillo. Prima ancora era stato in ospedale per poche ore nella giornata di mercoledì scorso e prima ancora, il 26 agosto, il leader di Forza Italia era stato ricoverato per una notte.

Lo scorso 26 maggio, sempre per via delle condizioni fisiche di Berlusconi, il Tribunale aveva concesso un lungo rinvio di tre mesi e mezzo del dibattimento per tutti gli imputati, lui compreso, dato che erano saltate ben quattro udienze di seguito. Il collegio, inoltre, aveva rigettato la proposta della Procura di stralciare la posizione dell'ex premier per andare avanti con il dibattimento per le altre 28 persone, tra cui le molte 'Olgettine' accusate di falsa testimonianza e corruzione in atti giudiziari perché sarebbero state stipendiate per mantenere la versione delle "cene eleganti" sulle serate del 'bunga-bunga'.

Il tema della separazione delle posizioni potrebbe riproporsi in aula e già a maggio l'aggiunto Tiziana Siciliano e il pm Luca Gaglio avevano preannunciato la possibilità di richiedere ai giudici una perizia sulle condizioni di salute dell'ex premier.

L'istanza di legittimo impedimento dovrà essere valutata dai giudici della settima sezione penale, presieduti da Marco Tremolada, che decideranno se accoglierla o meno e rinviare il processo per tutti, come pure quale sarà la posizione della Procura. L'udienza dovrebbe tenersi in mattinata nell'aula bunker davanti al carcere di San Vittore, ma il collegio sta valutando anche se potrà tenersi, invece, al Palazzo di Giustizia e ciò dipenderà dalle attività di udienza che saranno necessarie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruby ter, Berlusconi chiede il rinvio per motivi di salute

Today è in caricamento