rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
CURIOSITA'

Porta in discarica una stufa da buttare ma dentro c'è un pitone

Il ritrovamento in una discarica di Besana Brianza (Monza). L'animale è stato preso in carico dall'Enpa che ora cerca per lui un nuovo padrone

Per poco non è finito tra i 'rifiuti speciali', pronto per essere smaltito all’interno di una piattaforma ecologica di Besate Brianza. Dentro una vecchia stufa si trovava infatti rannicchiato un pitone reale di quasi un metro di lunghezza.

A scoprirlo, sabato pomeriggio, è stato un cittadino che voleva disfarsi della sua stufa e che non sa dire come il pitone sia finito lì dentro! Appena l'uomo ha fatto la curiosa scoperta ha allertato subito l'addetto del centro raccolta rifiuti che ha richiamato sul posto la polizia locale.

Le forze dell’ordine hanno contattato l’Enpa sezione di Monza e Brianza che ha inviato due volontarie, Francesca e Norma, a recuperare l’animale. Il pitone reale è stato portato al canile di Monza di Via San Damiano in una scatola di cartone e ora è alloggiato in un'apposita teca presso la sede operativa dell'ENPA in Via Lecco.

Resta al momento un mistero come l’animale sia arrivato in quella stufa che si trovava in giardino da oltre due anni senza essere utilizzata. Tra le ipotesi c’è la possibilità che sia fuggito o che sia stato abbandonato. L’ENPA mentre ribadisce "la sua contrarietà al commercio e detenzione di animali esotici che vivono sicuramente meglio nei loro habitat d'origine", cerca un nuovo proprietario che sia "esperto e responsabile" e che possa garantire al pitone "un'ottimale detenzione, il più simile possibile alle sue condizioni di vita naturali".

Chi fosse interessato all'eventuale adozione, può contattare la sede operativa dell'ENPA di Monza e Brianza in Via Lecco 164 allo 039-344304 / mail: info@enpamonza.it. (Da MonzaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta in discarica una stufa da buttare ma dentro c'è un pitone

Today è in caricamento