rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Roma

Roma, bimba di 9 anni muore di morbillo: non era stata vaccinata

La bambina soffriva di una malattia genetica complessa e secondo quanto si apprende non era stata vaccinata

Una bambina di nove anni è morta a Roma a causa delle conseguenze del morbillo. Secondo quanto si apprende la piccola è morta ad aprile scorso all'ospedale Bambino Gesù. La notizia è uscita oggi essendo il caso stato inserito solo ora nel registro di sorveglianza dell'Istituto superiore di sanità. Secondo quanto si apprende la bambina soffriva di una malattia genetica complessa e non era stata vaccinata.

La piccola, nata a febbraio 2008 e residente nel comune di Latina, soffriva di una malattia che non era incompatibile con la vaccinazione contro il morbillo. Il decesso, spiega il Bambin Gesù, è sopraggiunto "per insufficienza respiratoria e di altri organi in corso di infezione da morbillo (multiorgan failure)"

L'inizio dei sintomi (febbre e congiuntivite) risale al 14 aprile e la diagnosi di morbillo è stata confermata in laboratorio il 26 aprile. Le complicanze riportate dalla piccola sono polmonite e insufficienza respiratoria. Quest'ultima è riportata anche come causa del decesso.

"La bambina, non vaccinata, era giunta in Ospedale già affetta da morbillo ed era stata ricoverata in Terapia Intensiva per la necessità di assistenza respiratoria", spiega l'ospedale.

Alberto Villani primario di pediatria: "Abbiamo tentato di tutto" - Il primario di pediatria e presidente della Sip (la società italiana di Pediatria), Alberto Villani, ha spiegato a Repubblica: "Purtroppo è deceduta proprio per le conseguenze del morbillo, che ha innescato una insufficienza multiorgano. Abbiamo tentato di tutto". Al Bambino Gesù fino al 31 maggio scorso ci sono stati 130 casi di morbillo. Nel 2016, nello stesso periodo, i casi si fermavano a 5.

La notizia su RomaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, bimba di 9 anni muore di morbillo: non era stata vaccinata

Today è in caricamento