rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dolori alla pancia, bimbo di 2 anni muore dopo essere stato dimesso dall'ospedale

Ricoverato d'urgenza dopo essere stato dimesso solo poche ore prima. I familiari, sotto choc e distrutti, hanno presentato un esposto in Procura di Rimini. Il magistrato ha disposto l'autopsia e aperto un fascicolo d'inchiesta per omicidio colposo

Visitato, dimesso e poi ricoverato d'urgenza quando ormai era già troppo tardi. È morto così un bimbo di nemmeno due anni nel reparto di Rianimazione dell'ospedale 'Infermi' di Rimini.

Il bambino, a quanto riporta la stampa locale, aveva iniziato a stare male da martedì e i genitori avevano allertato il pediatra di base: accusava dolori al ventre, dolori che mercoledì mattina si sono intensificati. Così i genitori hanno deciso di rivolgersi al pronto soccorso pediatrico dell'ospedale Infermi. I sanitari lo hanno sottoposto ad alcuni accertamenti e poi hanno deciso di dimetterlo e rimandarlo a casa. Per tutta la giornata ha continuato a lamentarsi al punto che, all'una di notte, padre e madre, spaventati dal peggiorare del suo stato, si sono nuovamente presentati al pronto soccorso, disidradato e senza forza.

I medici, dopo essersi resi conto della situazione drammatica, hanno deciso di trasferirlo nel reparto di Rianimazione dell'ospedale, ma, all'improvviso, il cuore di piccolo, verso le tre di notte, ha cessato di battere.

Rimini, morto bimbo 2 anni: si indaga per "omicidio colposo"

I familiari, sotto choc e distrutti, hanno presentato un esposto in Procura. Il magistrato di turno, Davide Ercolani, informato del decesso, ha immediatamente aperto un fascicolo a carico di ignoti. L'ipotesi di reato formulata è quella di omicidio colposo.

Il sostituto procuratore ha poi fatto acquisire, tramite la Polizia dell'ospedale e quella della sezione della Procura, tutta la documentazione medica relativa alla storia clinica del bambino. Il pm Davide Ercolani chiederà che venga eseguita l'autopsia sul corpo del bimbo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolori alla pancia, bimbo di 2 anni muore dopo essere stato dimesso dall'ospedale

Today è in caricamento