Sabato, 24 Luglio 2021
Ricerche a tappeto / Firenze

Scomparso un bimbo di due anni: "Non lo abbiamo più trovato nel letto"

Ore di apprensione a Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze: i genitori hanno denunciato la scomparsa del piccolo, che stamattina non era nella sua stanza

Ricerche a tappeto nella zona del Mugello: un bambino di soli due anni, Nicola Tanturli, è scomparso dal territorio di Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze. L'allarme è scattato dopo la denuncia dei genitori, che nella mattina di oggi, martedì 22 giugno, non hanno trovato il piccolo nel suo letto. Immediato l'intervento di carabinieri e vigili del fuoco che hanno messo in moto la macchina delle ricerche insieme alla protezione civile e al Soccorso Alpino, nella zona di Campanara, vicino al confine tra Toscana ed Emilia Romagna.

Nicola trovato vivo

Bimbo di due anni scomparso a Palazzuolo sul Senio (Firenze)

Per le ricerche sono stati impiegati anche i droni, un elicottero e le unità cinofile: i soccorsi stanno perlustrando la boscaglia nei pressi dell'abitazione dove viveva il bambino, un casolare isolato e circondato dalla vegetazione. ''Non lo abbiamo più trovato nel letto'', avrebbero detto i genitori denunciando la scomparsa del piccolo. Il bambino, insieme alla sua famiglia, fa parte di una comunità di persone che vive da tempo in località Campanara, zona remota che ha una scarsa copertura di segnale internet. 

palazzuolo sul Senio-3-2

Ricerche in corso: "La famiglia è sconvolta"

"I genitori sono sconvolti, e tutta la nostra comunità è in giro per i boschi a cercare il bambino". Lo racconta, raggiunta al telefono, una delle abitanti dell'ecovillaggio di Campanara, località nel comune di Palazzuolo sul Senio (Firenze) dove da questa mattina sono in corso le ricerche di un bimbo di 21 mesi che si è allontanato da casa. Secondo quanto spiegato dalla donna, la famiglia del piccolo non fa parte della comunità, che fa capo all'ecovillaggio, e vive in un casolare distante circa 2 chilometri dalle altre case.

"Ricerche anche con i droni"

"C'è un dispiegamento enorme di forze dell'ordine, uomini della protezione civile e volontari: in tutto oltre 200 persone che stanno cercando da ore il bimbo in un'area di circa 30 km quadrati". Lo ha detto il sindaco di Palazzuolo sul Senio (Firenze), Gian Piero Philip Moschetti, a proposito del piccolo di 21 mesi che si è allontanato da casa nella zona di Campanara. "Lo stiamo cercando anche con i droni e gli elicotteri, stiamo battendo ogni centimetro del bosco", precisa il sindaco. "In questo momento ci interessa cercare il bimbo, poi capiremo meglio come ha fatto ad allontanarsi". In un primo momento si era diffusa la voce che il bambino si sarebbe allontanato dalla sua culla mentre i genitori dormivano. Ma secondo una ricostruzione più attendibile sembra che il piccolo stesse giocando vicino a casa quando si sarebbe allontanato. In genitori quando non lo hanno più visto vicino a casa, hanno iniziato subito a cercarlo. Dopo le infruttuose ricerche durante tutta la notte, avrebbero dato l'allarme ai carabinieri.

Diffusa la bimbo: si chiama Nicola Tanturli

La Prefettura di Firenze, che coordina le ricerche, ha diffuso la foto del bimbo di 21 mesi, Nicola Tanturli, nato all'ospedale di Borgo San Lorenzo (Firenze) il 28 settembre 2019, allontanatosi dalla sua abitazione situata in località Campanara nel comune di Palazzuolo su Senio (Firenze) la scorsa notte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso un bimbo di due anni: "Non lo abbiamo più trovato nel letto"

Today è in caricamento