rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Palermo

Mafia, pizzo ed elezioni dei nuovi capi: 27 arresti a Palermo

Con l'operazione Falco i carabinieri del Ros e del Comando provinciale hanno ricostruito l'organigramma e il "meccanismo elettorale" utilizzato per scegliere il capo. Uno degli incontri si sarebbe svolto in una sala da barba alla Guadagna

Grazie ad un blitz a Santa Maria di Gesù, a Palermo, i carabinieri sono riusciti a scoprire un “meccanismo elettorale” di una cosca mafiosa. Nell'operazione messa in atto dai Ros e del Comando provinciale sono state arrestate 27 persone. Si tratterebbe di alcuni presunti componenti della “famiglia” accusati a vari titolo di associazione mafiosa, estorsione, esercizio abusivo di attività di gioco e scommessa, traffico di stupefacenti, trasferimento fraudolento di valori.

“I provvedimenti scaturiscono da una complessa indagine - spiegano i carabinieri - condotta dal Ros nei confronti della famiglia mafiosa di Santa Maria di Gesù che ha consentito di accertare il processo di riorganizzazione interna del sodalizio e la pervasiva capacità di infiltrazione del tessuto economico locale”.

Blitz nella notte dei carabinieri, le immagini

È stato inoltre ricostruito l’attuale organigramma con l’individuazione degli attuali vertici, designati attraverso un verso e proprio "meccanismo elettorale" cui potevano partecipare solo i cosiddetti “uomini d’onore”. Numerosi incontri si sono tenuti in una sala da barba alla Guadagna dove in cinque avrebbero dovuto scegliere il capo.

La notizia su PalermoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia, pizzo ed elezioni dei nuovi capi: 27 arresti a Palermo

Today è in caricamento