Martedì, 19 Ottobre 2021
blocco del traffico

Blocco auto e traffico a Milano giovedì 15 dicembre: orari e informazioni

Ancora limiti alla circolazione a Milano a causa degli alti livelli di Pm10 registrati nei giorni scorsi. Ecco quali auto potranno circolare

Anche a Milano continua il blocco del traffico a causa degli alti valori di smog registrati nei giorni scorsi. Come scrive MilanoToday  il blocco delle auto andrà avanti per almeno altri due giorni e dunque almeno fino a giovedì 15 dicembre. Infatti, ha spiegato il Comune in una nota, “i provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto”. 

Tradotto: se martedì 13 e mercoledì 14 il Pm10 scendesse sotto i 50 microgrammi per metro cubo - limite massimo stabilito per legge -, giovedì 14 l’Arpa ufficializzerebbe il dato e venerdì 16 il blocco cesserebbe. 

BLOCCO AUTO A MILANO: CHI PUO’ CIRCOLARE - A Milano, al momento, è attivo il primo livello del blocco del traffico. 
“È previsto lo stop - ha spiegato palazzo Marino - ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7:30 alle ore 19:30”. 

Blocco auto a Milano giovedì 15 dicembre 2016

“Le autovetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9:00 alle ore 17:00, mentre - continua il comunicato del Comune - i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7:30 alle 9:30”.
E ancora: “Viene introdotto il limite a 19° C - con tolleranza di 2° C - per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali, non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia” ed “è vietata ogni tipologia di combustione all’aperto”.

La stessa amministrazione comunale ha anche predisposto lo schieramento di venti pattuglie della polizia locale per il controllo delle vetture in circolazione. I vigili, su ottocento veicoli controllati, hanno sanzionato quindici automobilisti, che pagheranno una multa da 164 euro, che diventano 114,80 con la riduzione per il pagamento entro cinque giorni. 

BLOCCO AUTO A TORINO: ORARI E INFORMAZIONI

BLOCCO AUTO E TRAFFICO A ROMA: LE COSE DA SAPERE

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco auto e traffico a Milano giovedì 15 dicembre: orari e informazioni

Today è in caricamento